Categories: News

Marina di Porto Conte

Il Marina di Porto Conte è situato nella baia di Porto Conte a Est di Capo Caccia. La base nautica si trova nella parte Sud-Est della cala Torre del Conte, nella parte più interna di Porto Conte. Il marina comprende una banchina, un lungo molo frangiflutti banchinato e dei pontili galleggianti.
Con un’estensione di circa 6 km di lunghezza e 2,5 km di larghezza, è considerato uno tra i più grandi porti naturali del mar Mediterraneo.

Dei 300 posti barca, 10 sono riservati al transito. Conviene muoversi all’interno del canale d’accesso dragato di 4 metri di profondità a causa dei fondali bassi. Sono a disposizione dei diportisti un distributore di carburante in banchina, prese acqua ed energia elettrica , gru da 30 t, riparazione scafi e motori, rimessaggio a terra. In prossimtà del porto si trova un albergo, per rifornimento cambusa recarsi in paese distante 1,5 km.

Il porto si trova ad Est della punta di Porto Conte su cui si erge una torretta bianca con faro e un grande albergo bianco. Superata la punta fare rotta verso l’imboccatura del porto segnalata da un fanale verde e uno rosso rimanendo a distanza di sicurezza dalla riva. Il marina è ben riparato da tutti i venti, forti venti da Nord-ovest possono provocare risacca rendendo difficoltoso l’ormeggio. In tal caso ancorarsi nella baia a ridosso della costa settentrionale dove i fondali sono bassi ma regolari e non esistono pericoli.

La baia di Porto Conte è racchiusa tra i promontori di Capo Caccia e Punta del Giglio. L’area è sottoposta a protezione ambientale nella zona terrestre con il Parco regionale di Porto Conte e nella parte marina con l’Area Marina Protetta Capo Caccia – Isola Piana. La baia offre al suo interno numerose cale dove trovare riparo da tutti i venti oltre al porto turistico. Le profondità sono elevate all’imboccatura e vanno decrescendo all’interno della baia.

La Spiaggia Mugoni lungo la costa del Parco di Porto Conte è caratterizzata da fine sabbia bianca e da acque di color verde smeraldo che digradano dolcemente verso il largo. La spiaggia è molto lunga ed è circondata da una rigogliosa pineta. Diversi sono gli ingressi che conducono ai punti balneabili e che permettono di accedere a diverse spiaggette di sabbia e roccia. Lungo la spiaggia si possono trovare diversi bar e un’area attrezzata per il campeggio.

Da Porto Conte partono giornalmente imbarcazioni per escursioni alla Grotta di Nettuno che si apre ai piedi di Capo Caccia.

 

Enrico Gusella

Share
Published by
Enrico Gusella

Recent Posts

Marina di Carlotto, Arcipelago di La Maddalena

Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…

2 mesi ago

Vento Di Venezia – Isola Della Certosa

Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…

8 mesi ago

Marina Di Porto Rotondo

Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…

8 mesi ago

Porto Di Alghero – Marina di Sant’Elmo

Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…

8 mesi ago

Marina di Carloforte – Marinatour

Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…

8 mesi ago

Porto Corallo – Marina Di Villaputzu

Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…

8 mesi ago