Marina di Stintino

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

40° 56′ 21″ N

Longitudine:

8° 13′ 38″ E

Email:

marinadistintino@gmail.com

Tel:

0795 23180

Tel2:

334 7404583

VHF:

9

Città:

Stintino

CAP:

7040

Provincia:

Sassari

Nazione:

Italia

Indirizzo:

via Scrirocco 1

Numeri Utili:

Delegato di spiaggia: 079 523381

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

1.6m

Pescaggio Massimo:

11m

Fondali:

fangoso con alghe

Ridosso:

Grecale – Levante

Posti Barca:

320

Orario Accesso Al Porto:

06:00 – 20:00

Lunghezza Max. Barche:

85m

Rade Vicine:

Porto Torres, Rada della Reale (Asinara)

Pericoli:

secca antistante meda luminosa tra la costa e la meda stessa

Traversie:

Libeccio – Scirocco

Servizi in Banchina

Con Carburante
Acqua
Energia Elettrica
Scalo di Alaggio
Gru
Servizi Igienici
Docce
Servizi Antincendio
Con Riparazione Motori
Riparazione Elettriche
Servizi Meteo
Ormeggiatori
Guardinaggio

Altri Servizi

Servizio navetta; noleggio auto, moto, bici; servizio wi-fi; bar tabacchi; lavanderia; charter; prenotazione campo boe Parco Nazionale dell’Asinara.

Descrizione

Marina di Stintino

Situato a ridosso del molo di sopraflutto del porto di Stintino (parte nord est del porto, località Tanca Manna), il Marina di Stintino è un porto turistico completo di pontili galleggianti e banchina fissa. Ha fondali che vanno da 4 a 10 metri al pontile transiti e da 1.6 a 11 metri in banchina. Può ospitare fino a 320 imbarcazioni di diversa lunghezza (fino a un massimo di 85 metri), 50 posti barca sono riservati a imbarcazioni in transito.

Il marina dispone di tutti i servizi per le imbarcazioni: prese per acqua ed energia elettrica, isola ecologica per il ritiro dei rifiuti, distributore, guardianaggio, servizi igienici e docce, sommozzatori. Sono anche disponibili servizi di riparazione motori, impianti elettrici e scafi in legno e vetroresina, rimessaggio all’aperto o al coperto, gru da 30 a 45 tonnellate, riparazione vele. Il marina dispone di un parcheggio. Trovandosi nel centro del paese di Stintino, il marina consente di accedere facilmente a tutti i servizi turistici della cittadina: supermercati, negozi di vario genere, noleggio auto, moto e bici, prenotazione di escursioni e campo boe nel Parco Nazionale dell’Asinara.

Con venti da levante l’accesso all’area portuale di Stintino può essere difficoltoso, e in generale si deve prestare attenzione ad alcuni ostacoli presenti. Uno scoglio segnalato con meda verde si trova ad est del porto. Si deve prestare attenzione anche alla peschiera delimitata da mede gialle che si trova a circa 0.25 miglia ad est del porto. Una volta all’interno della diga frangiflutti è bene mantenersi lontani dalla costa ove vi sono bassi fondali. Di notte le luci del paese rendono difficoltosa l’entrata.
Il fondo di sabbia e roccia all’interno della diga è buon tenitore ed è possibile dare fondo all’ancora in caso di sovraffollamento in porto.

Una volta all’interno della diga sono visibili le due anse, separate da un promontorio, che ospitano i due porticcioli per barche da pesca e da diporto, il porto vecchio chiamato “Minori” (piccolo), e quello nuovo detto “Mannu” (grande), intorno ai quali si distribuisce il paese di Stintino.

Il Marina di Stintino rappresenta lo scalo ideale nelle rotte da e per le Baleari, soprattutto in caso di necessità di ripararsi da vento forte da ponente. Le rotte dei diportisti possono evitare il periplo dell’Asinara per entrare e uscire dal Mare di Sardegna, e attraversare il suggestivo passaggio dei Fornelli, che con due allineamenti di quattro dromi consente di passare tra l’Isola Piana a sinistra e l’Isola dell’Asinara a dritta (navigando verso ovest), in un fondale di 3 metri d’acqua cristallina e in un paesaggio dalla bellezza mozzafiato. Il primo allineamento è tra due dromi posizionati sull’estrema punta sud ovest dell’Asinara e allineati per 301° con rotta est-ovest (121° con rotta inversa); i dromi per il secondo allineamento sono posizionati nella piana dei Fornelli con allineamento 251° con rotta est-ovest (071° con rota inversa). Il transito dai Fornelli è vietato durante la notte, e può essere insidioso con mare mosso.

L’altro passaggio creato tra la costa sarda e l’Asinara dall’Isola Piana, il passaggio della Pelosa, è transitabile unicamente da unità di piccole dimensioni in condizioni di mare calmo ed è più difficoltoso del passaggio dei Fornelli.

L’area di Stintino è anche il luogo ideale per visitare la parte nord-ovest della Sardegna, che vanta numerosi luoghi di interesse naturalistico e storico. Il Parco dell’Asinara e l’omonimo golfo, la spiaggia della Pelosa, la Valle della Luna, l’Isola Piana, le torri spagnole costruite lungo la costa e lo stesso paese di Stintino per citarne alcuni.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?