Il porto turistico di Perd’e Sali si trova nella parte meridionale della Sardegna nel comune di Sarroch in provincia di Cagliari. Il porto turistico è in concessione a un’azienda privata, la Saromar, e l’autorità marittima competente di riferimento è quella di Cagliari. Per poter accedere bisogna ottenere l’autorizzazione e attenersi a numerosi divieti vigenti in tutta l’area portuale; oltre al divieto di pesca e balneazione, non si possono usare ancore e gavitelli e la velocità massima consentita per entrare è di 3 nodi.
Il porto è attrezzato con tutti i servizi, compresa una gru a terra da 4 tonnellate, energia elettrica, acqua e servizio di sorveglianza. All’interno del porto di Perd’e Sali ci sono cinque banchine galleggianti e due pontili in cemento, protetti da un molo di sopraflutto lungo 250 metri e uno di sottoflutto lungo 170 metri. Il fondale è misto di fango e sabbia, in banchina la profondità va da 2,5 a 3 metri, mentre all’imboccatura del porto arriva al massimo a un metro e mezzo.
Perd’e Sali è una località turistica distante 35 km da Cagliari e 4 da Pula, si estende lungo la costa ed è circondata da rilievi montuosi che la separano dalla cittadina di Sarroch da cui dista 7 km. Il porticciolo turistico è uno dei punti di riferimento della zona sud-occidentale della Sardegna ed è in mezzo a due spiagge, quella di Porto Columbu e quella di Perd’e Sali, entrambe stupende e non troppo frequentate.
La spiaggia di Porto Columbu è formata da sabbia mista a ghiaia a grani grossi e la zona adatta alla balneazione è quella vicina al porto. Il fondale marino diventa subito profondo e l’arenile è attrezzato con tutti i comfort: bar, ristorante, noleggio sdraio, ombrelloni e ampio parcheggio. Quando soffia il vento questa spiaggia e quella di Perd’e Sali sono frequentate dagli amanti del surf e del wind-surf, che si divertono a correre sulla tavola in mezzo alle onde a velocità incredibili.
Quando il mare è calmo, sono gli amanti dello snorkeling e delle immersioni subacquee a frequentare tutta la zona e chi ama la pesca può dedicarsi alla caccia di grandi saraghi e spigole; le zone rocciose sono piene di crostacei e polpi, che vengono anche serviti nei numerosi ristoranti di specialità marinare della zona.
Il fondale del mare di fronte alla spiaggia di Perd’e Sali è poco profondo e degrada dolcemente su un arenile di ciottoli e sabbia. Questa spiaggia ha la caratteristica di non essere mai eccessivamente affollata, neanche nei mesi caldi di luglio e agosto ed è attrezzata come quella di Porto Columbu.