Porto di Carloforte – Isola di San Pietro

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

39° 8′ 38″ N

Longitudine:

8° 18′ 44″ E

Email:

carloforte@guardiacostiera.it

Tel:

0781-854023

VHF:

16

Città:

Carloforte

CAP:

9014

Provincia:

Carbonia-Iglesias

Nazione:

Italia

Sito Web:

Indirizzo:

San Pietro Island

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

3m

Pescaggio Massimo:

6.3m

Fondali:

Fangoso e Sabbioso

Ridosso:

III e IV quadrante

Posti Barca:

600

Orario Accesso Al Porto:

Continuo 24h

Lunghezza Max. Barche:

50m

Rade Vicine:

a sud dell’Isola Piana

Pericoli:

Secche e bassi fondali lungo il canale di San Pietro

Traversie:

I e II quadrante

Servizi in Banchina

Altri Servizi

Illuminazione delle banchine; rimessaggio al coperto e all’aperto;parcheggio per auto; ritiro rifiuti.

Descrizione

Il porto di Carloforte si trova a metà della costa Est dell'Isola di San Pietro al riparo dai venti dominanti di Ponente. Il porto di ridotte dimensioni è protetto dal molo della sanità a Nord e dal molo San Vittorio a Sud. Al suo interno sono presenti due moli in cemento destinati al traffico commerciale e all'attracco dei traghetti e dei pontili galleggianti gestiti da diverse società. Il porto offre 600 posti barca dei quali 50 per il transito per imbarcazioni fino a 50 metri di lunghezza.

 

Il porto è riparato da tutti i venti, forti venti di Scirocco, Maestrale e Libeccio possono provocare risacca. In banchina nel porticciolo peschereccio è presente un distributore carburante. Sono a disposizione prese acqua ed energia elettrica, scivolo, scalo d'alaggio, gru mobili fino a 70 t, travel lift da 70 t, rimessaggio a terra, riparazione scafi e motori. In prossimità del porto si possono trovare supermercati, negozi alimentari, alberghi e ristoranti.

 

Nella zona davanti al porto e nel canale San Pietro i fondali sono dai 2,7 ai 5 metri pertanto l'avvicinamento risulta piuttosto delicato. Una secca di 1,5 metri di profondità si trova ad Est dell'imboccatura segnalata da una boa cilindirca cardinale Nord e da una boa a fuso cardinale Sud. Le imbarcazioni con pescaggio superiore ai 2,5 metri sono tenuti a seguire i due allineamenti d'accesso basati su segnali luminosi e boe il primo dei quali lascia la secca a Sud, l'altro a Nord. Da qui ci si dirige verso la riva Sud-SudOvest del porto dove si trova una meda piramidale con striscie bianche e nere e una bianca posta sulla collina alle spalle per poi accedere al porto. Se si arriva di notte punti di riferimento sono una luce gialla all'estremità della secca, una luce rossa fissa posta sulla meda piramidale e una luce rossa lampeggiante posta sulla seconda meda.

 

L'Isola di San Pietro è situata a circa 10 km dalla costa e costituisce insieme all'isola di Sant'Antioco e altri isolotti vicini l'Arcipelago del Sulcis. I litorali dell'isola alternano spiagge sabbiosi come La Bobba o Guidi a calette rocciose come Cala Fico. Carloforte è l'unico centro abitato dell'isola. Le facciate color pastello dei suoi edifici, le chiese barocche e gli stretti vicoli che la attraversano rimandano a qualche cittadina della Liguria. La cucina di Carloforte è testimonianza materiale della propria storia e risente della contaminazione di gusti liguri con sapori arabi.

 

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?