Porto di Golfo Aranci

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

40° 54′ 28″ N

Longitudine:

9° 34′ 52″ E

Email:

golfoaranci@guardiacostiera.it

Nazione:

Italia

Sito Web:

Indirizzo:

v. Colombo 22

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

0.5m

Pescaggio Massimo:

5m

Fondali:

Roccia e Sabbia

Ridosso:

dai venti del I quadrante

Orario Accesso Al Porto:

Continuato

Lunghezza Max. Barche:

8m

Rade Vicine:

Cala Moresca e Cala Sassari con venti da NE/NW; isolotto di Figarolo e Capo Ceraso (3 miglia) con venti da S.

Divieti:

E’ vietato transitare a meno di 200 m dalle banchine commerciali durante l’avvicinamento delle navi alle invasature

Traversie:

Maestrale e Scirocco

Servizi in Banchina

Acqua
Gru
Docce
Con Riparazione Motori

Descrizione

Il Porto di Golfo Aranci racchiude nel suo nome un qualcosa di eccentrico. Forse è lo strano riferimento offerto dal sinonimo nascosto che riporta al profumo degli agrumi. O magari è l’abbinamento di porto e golfo, che suggeriscono una sorta di identità doppia.

Di sicuro il luogo dove sorge questa struttura portuale conferma le sue capacità, grazie a uno scenario esteticamente delizioso e a un panorama marittimo che si sposa perfettamente con il contesto geografico. Se siete in direzione di questo approdo vuol dire che state navigando sul mare a nord di Olbia, dove il golfo sorge come famoso punto di passaggio nel tratto di costa.

La sua posizione lo rende infatti decisamente propizio ad un traffico di navigatori e di imbarcazioni che ne riversano allo scalo milioni di passeggeri ogni anno. Questa sua attitudine è dovuta soprattutto alla presenza di fondali molto profondi, che permettono l’attracco anche a navi di grosso tonnellaggio.

La struttura si presenta quindi molto funzionale e adatta allo scarico merci. Per velocità e facilità viene utilizzata spesso anche per operazioni di arrivo, partenze e scarico. Il porto possiede banchine molto ampie. Tra le navi di grosso tonnellaggio attraccano, ad esempio, navi come la Mega Express della Sardinia Ferries. Al fine di garantire il massimo del servizio, la struttura offre al suo interno una Stazione Marittima ben fornita.

Proprio per questa sua identità che la rende affidabile per le navi molto grandi che hanno bisogno di accedere al porto per operazioni delicate, la struttura specifica delle regole molto ferree in fase di manovra. Un esempio è dato dall’obbligo di mantenere una distanza di almeno 200 metri tra imbarcazioni durante l’avvicinamento di navi commerciali.

In rispetto di tutte le regole dettate dalle normative navali, il Porto di Golfo Aranci, possiede molti moli che permettono l’attracco anche a molte barche da diporto, piccole imbarcazioni e flotte di pescherecci. Il tutto senza dimenticarsi dei punti di ormeggio, esclusivamente dedicati alla capitaneria di porto.

Tra i servizi offerti, il porto possiede un ottimo impianto di illuminazione delle banchine, scivolo, gru mobile e fissa, ritiro rifiuti, cabina telefonica e un’officina dedicata alla riparazione dei motori. Non mancano poi uffici turistici e servizi di accoglienza

Il Porto di Golfo Aranci costituisce quindi un ottimo punto di riferimento e di ancoraggio nella superficie del territorio. Pur offrendo un gran numero di servizi al traffico delle grandi navi, non dimentica la sua funzione da diporto, garantendo alle imbarcazioni provenienti dalla zona tutti i servizi utili a soddisfare le esigenze dei navigatori più esperti.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?