Il Porto di Golfo Aranci racchiude nel suo nome un qualcosa di eccentrico. Forse è lo strano riferimento offerto dal sinonimo nascosto che riporta al profumo degli agrumi. O magari è l’abbinamento di porto e golfo, che suggeriscono una sorta di identità doppia.
Di sicuro il luogo dove sorge questa struttura portuale conferma le sue capacità, grazie a uno scenario esteticamente delizioso e a un panorama marittimo che si sposa perfettamente con il contesto geografico. Se siete in direzione di questo approdo vuol dire che state navigando sul mare a nord di Olbia, dove il golfo sorge come famoso punto di passaggio nel tratto di costa.
La sua posizione lo rende infatti decisamente propizio ad un traffico di navigatori e di imbarcazioni che ne riversano allo scalo milioni di passeggeri ogni anno. Questa sua attitudine è dovuta soprattutto alla presenza di fondali molto profondi, che permettono l’attracco anche a navi di grosso tonnellaggio.
La struttura si presenta quindi molto funzionale e adatta allo scarico merci. Per velocità e facilità viene utilizzata spesso anche per operazioni di arrivo, partenze e scarico. Il porto possiede banchine molto ampie. Tra le navi di grosso tonnellaggio attraccano, ad esempio, navi come la Mega Express della Sardinia Ferries. Al fine di garantire il massimo del servizio, la struttura offre al suo interno una Stazione Marittima ben fornita.
Proprio per questa sua identità che la rende affidabile per le navi molto grandi che hanno bisogno di accedere al porto per operazioni delicate, la struttura specifica delle regole molto ferree in fase di manovra. Un esempio è dato dall’obbligo di mantenere una distanza di almeno 200 metri tra imbarcazioni durante l’avvicinamento di navi commerciali.
In rispetto di tutte le regole dettate dalle normative navali, il Porto di Golfo Aranci, possiede molti moli che permettono l’attracco anche a molte barche da diporto, piccole imbarcazioni e flotte di pescherecci. Il tutto senza dimenticarsi dei punti di ormeggio, esclusivamente dedicati alla capitaneria di porto.
Tra i servizi offerti, il porto possiede un ottimo impianto di illuminazione delle banchine, scivolo, gru mobile e fissa, ritiro rifiuti, cabina telefonica e un’officina dedicata alla riparazione dei motori. Non mancano poi uffici turistici e servizi di accoglienza.
Il Porto di Golfo Aranci costituisce quindi un ottimo punto di riferimento e di ancoraggio nella superficie del territorio. Pur offrendo un gran numero di servizi al traffico delle grandi navi, non dimentica la sua funzione da diporto, garantendo alle imbarcazioni provenienti dalla zona tutti i servizi utili a soddisfare le esigenze dei navigatori più esperti.
Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…
Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…
Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…
Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…
Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…
Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…