Categories: News

Porto di Palau

Il porto di Palau – Dove attraccare in Sardegna

Situato davanti all’Arcipelago della Maddalena, il porto di Palau si trova in una posizione strategica per raggiungere l’area della Costa Smeralda, le Bocche di Bonifacio e il sud della Corsica. Il Porto turistico di Palau rappresenta la base ideale per visitare le isole dell’arcipelago della Maddalena, facenti parte dell’omonimo Parco naturale (La Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Spargi, Budelli, Santa Maria, Razzoli, e le isole minori) e le isole della Corsica meridionale, appartenenti al Parco internazionale delle Bocche di Bonifacio (Lavezzi, Cavallo, Isola Piana).

La struttura portuale si sviluppa un grosso molo a gomito munito di bitte di cui una parte è riservata alla Marina Militare. La parte turistica del porto si trova a sud del molo, ed è riservata ai diportisti, i quali possono attracchare su banchine e pontili galleggianti (7 galleggianti, 1 in muratura) con imbarcazioni di lunghezza fino a 18 metri. Questi ultimi sono gestiti dal Comune.

I fondali delle banchine vanno da 1,5 a 4 metri. All’ingresso del porto si trovano un distributore di carburante e una banchina per il transito libero e per le imbarcazioni al traffico. Fuori dal porto si trova una zona attrezzata di boe dove poter dar fondo all’ancora. Il fondale è buon tenitore.

Il porto dispone di una gru da 18 tonnellate e di un travel-lift da 60 tonnellate. Una zona per il rimessaggio si trova nella parte est del porto.

Nelle manovre di entrata e uscita è necessario prestare la massima attenzione ai barconi turistici ed ai traghetti che fanno la tratta verso La Maddalena. È necessario prestare attenzione anche ai numerosi gommoni noleggiati che rientrano in porto di solito nelle ore serali.

Il porto di Palau è attrezzato con acqua corrente, luce, bagni, docce, cassonetti per la raccolta differenziata dei rifiuti, possibilità di noleggiare barche. Il porto turistico è posizionato proprio al centro della cittadina di Palau, che offre diversi servizi utili per diportisti e turisti: noleggio veicoli, supermarket, vendita bombole di gas, negozi di forniture nautiche.

Nell’ufficio dell’Ente Parco posizionato sulla via principale di Palau è anche possibile ottenere i permessi e le autorizzazioni per le diverse attività che si possono svolgere nel territorio protetto dell’Arcipelago della Maddalena. Si consiglia di consultare il sito dell’Ente Parco (www.lamaddalenapark.it), per verificare modalità e costi per ottenere permessi e autorizzazioni.

e-mail:  portoturistico@palau.it
e-mail:  portopalau@tiscali.it
Orario di apertura al pubblico del porto da lunedì al sabato: 09.00-13.00/16.00-18.00

Enrico Gusella

Share
Published by
Enrico Gusella

Recent Posts

Marina di Carlotto, Arcipelago di La Maddalena

Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…

2 mesi ago

Vento Di Venezia – Isola Della Certosa

Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…

8 mesi ago

Marina Di Porto Rotondo

Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…

8 mesi ago

Porto Di Alghero – Marina di Sant’Elmo

Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…

8 mesi ago

Marina di Carloforte – Marinatour

Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…

8 mesi ago

Porto Corallo – Marina Di Villaputzu

Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…

8 mesi ago