Porto Foxi, risulta quasi sconosciuto, in quanto è situato in una delle località di provincia nel comune di Cagliari, sulla costa della Sardegna. Si tratta di Sarroch che affaccia sul Golfo degli Angeli. Come località può confondersi con uno scenario da entroterra, specie per il suo aspetto decisamente rurale. La flora è molto viva e le sue strutture architettoniche sono molto antiche e richiamano le provincie di montagna. Ma non bisogna farsi confondere da questo aspetto.
Infatti, Sarroch è stata anticamente, un punto di riferimento di attracco a molte civiltà quasi leggendarie. Per questo, il luogo possiede una grande identità storica ed è spesso soggetta a ricerche. Sono famosi, infatti, i numerosi siti archeologici disseminati sul territorio. Ovviamente, questo profilo storico, legittima ancora di più la presenza di un porto, che gli storici sostengono avesse principalmente una funzione di scambio e d’incontri tra culture.
Si suppone che sia per questo motivo, che nel panorama del mare della Sardegna, porto Foxi rappresenta un chiaro retaggio della costa, di un’età nuraghe, che identifica molto la storia della terra. L’attracco è decisamente caratteristico, con un aspetto somigliante ad un ampia lingua che fuoriesce da un arroccamento di montagna riversante sul mare. Alla base, la torre di vedetta che ancora conserva tratti millenari. Gli attracchi delle barche avvenivano direttamente sulla terra che veniva bagnata dal mare aperto, in quanto la superficie regala un ampia area di movimento, seppur molto spartana. Solo successivamente sono stati aggiunte strutture di molo, ora composte da due lunghi pontili.
Il porto ha mantenuto la sua identità di attracco destinato allo scambio commerciale e industriale. Difatti, nonostante la dimensione, sono molte le imbarcazioni che usufruiscono del porto per lavoro o assistenza, anche grazie alla possibilità di manovra in mare, che non conosce argini di golfo. La struttura, predispone servizi di acqua, energia elettrica, scivolo, gru, travel lift, servizi igienici, servizio antincendio, servizi meteo, riparazione motori e riparazioni elettriche. Questa molteplicità di servizi consente alla struttura di definirsi come il porto petrolifero di Cagliari. Infatti, i suoi due pontili, forniscono attracco alle imbarcazioni da diporto e ormeggio per le navi cisterna.
Porto Foxi è quindi l’evoluzione di un porto che non ha perso la sua identità nella sua storia millenaria, dalle civiltà nuraghe ai giorni nostri. Conservando molto del suo retaggio, ad oggi, è comunque strutturata per adempiere a tutte le funzioni industriali e commerciali che i giorni nostri e che la provincia di Cagliari esige.
Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…
Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…
Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…
Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…
Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…
Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…