Cala dei Normanni è un porto a secco dedicato alla nautica minore. Situato all’estremità occidentale del Golfo di Palermo, più precisamente all’interno del quartiere Arenella, il porto risulta essere particolarmente comodo grazie alla vicinanza alla città: il centro storico di Palermo, ben collegato, dista soltanto 4 km. Stazione marittima e stazione ferroviaria si trovano rispettivamente a 3 e 5 km dal porto.
La zona in cui Cala dei Normanni è situata è caratterizzata da una storia antichissima: importante crocevia di culture, qui è possibile ammirare insediamenti antichi e moderni e scegliere tra un gran numero di itinerari pensati per permettere la scoperta e l’esplorazione del territorio.
Cala dei Normanni è dedicato a gommoni e piccole imbarcazioni, con una lunghezza massima consentita di 10 metri. Il marina mette a disposizione 90 ormeggi su pontili fissi e galleggianti (dotati di acqua corrente, elettricità e aria compressa per poter gonfiare i gommoni) durante il periodo estivo; per la stagione invernale, il porto è fornito di una banchina in muratura che può ospitare fino a 15 imbarcazioni.
Per i diportisti è garantita l’assistenza in banchina 24 ore su 24 e il servizio di alaggio e varo fino alle ore 16; è inoltre possibile fare ricorso all’assistenza fornita dall’officina meccanica specializzata presente all’interno del porto, operativa anche di domenica e nei giorni festivi. L’area dedicata al rimessaggio è di 5000 mq, di cui 1000 coperti e può ospitare circa 200 imbarcazioni.
L’accesso al porto si trova 2 miglia a nord del porto di Palermo ed è costituito da due bacini: il bacino nuovo si trova a Levante, mentre l’ingresso del bacino vecchio è a Ponente. L’entrata del marina è chiaramente visibile grazie al faro bianco, che proietta luce dalla sua posizione sul molo di sopraflutto.
I servizi presenti all’interno del porto sono numerosi: i diportisti potranno disporre di bar, di un internet point e di centri diving che offrono la possibilità di noleggiare piccoli natanti e moto d’acqua. Il porto è inoltre dotato di rete internet wi-fi nelle aree di banchina e nei pontili galleggianti (a pagamento oltre i primi 30 minuti) e di parcheggio privato.
Cala dei Normanni è il più grande porto a secco della Sicilia. La direzione consiglia ai diportisti di ricorrere al numero 091540264 o allo 091544732 per prenotare il varo della propria imbarcazione così da ridurre a un massimo di 15 minuti il tempo di attesa anche durante i giorni di maggior traffico.
Le barche ormeggiate vengono tenute sotto stretto controllo sia di giorno che durante le ore notturne dal personale del porto grazie all’utilizzo di numerose telecamere a circuito chiuso, poste lungo tutto la darsena.
In caso di condizioni meteo avverse, la direzione si riserva il diritto di tirare a secco tutte le imbarcazioni anche senza preavviso per garantirne la protezione.
Quando le imbarcazioni vengono tirate a secco, esse subiscono un rigoroso controllo da parte del personale specializzato di Cala dei Normanni. Innanzitutto viene verificato che carena, appendici e apparato propulsore siano integri; successivamente, gli addetti utilizzano acqua dolce per sciacquare le parti della barca che sono state a contatto con l’acqua di mare e si assicurano che gli apparati elettrici di bordo siano spenti e scollegati. Un apposito registro viene compilato con attenzione per garantire che queste operazioni vengano svolte correttamente.
A disposizione dei clienti esiste una App gratuita per dispositivi mobili Apple o Android che permette di prenotare alaggio e varo della propria imbarcazione, di consultare il listino prezzi e di visualizzare la numerosa gamma di servizi messi a disposizione dal porto.