Marina Cala dei Normanni

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

38° 9′ 3″ N

Longitudine:

13° 22′ 31″ E

Email:

info@caladeinormanni.it

Tel:

+39 091 540264

Tel2:

+39 091 544732

VHF:

8

Città:

Palermo

CAP:

90142

Provincia:

PA

Nazione:

Italia

Indirizzo:

Via Cardinale G. Massaia 7

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

4m

Pescaggio Massimo:

7m

Fondali:

Sabbia e roccia.

Ridosso:

Da Maestrale.

Posti Barca:

200

Orario Accesso Al Porto:

Continuo

Lunghezza Max. Barche:

25m

Rade Vicine:

Porto di Palermo

Pericoli:

Non vi sono luci segnaletiche all’ingresso del porto.
Nei pressi del pontile centrale del Club Nautico Florio è presente una piccola secca.

Traversie:

Il grecale provoca risacche.

Servizi in Banchina

Con Carburante
Acqua
Energia Elettrica
Scalo di Alaggio
Gru
Travellift
Servizi Igienici
Docce
Servizi Antincendio
Con Riparazione Motori
Riparazione Elettriche
Servizi Meteo
Ormeggiatori
Guardinaggio
Sommozzatori

Altri Servizi

Bar, ristoranti, centro diving, noleggio piccoli natanti e moto d’acqua, officina specializzata.

Descrizione

Cala dei Normanni è un porto a secco dedicato alla nautica minore. Situato all’estremità occidentale del Golfo di Palermo, più precisamente all’interno del quartiere Arenella, il porto risulta essere particolarmente comodo grazie alla vicinanza alla città: il centro storico di Palermo, ben collegato, dista soltanto 4 km. Stazione marittima e stazione ferroviaria si trovano rispettivamente a 3 e 5 km dal porto.

La zona in cui Cala dei Normanni è situata è caratterizzata da una storia antichissima: importante crocevia di culture, qui è possibile ammirare insediamenti antichi e moderni e scegliere tra un gran numero di itinerari pensati per permettere la scoperta e l’esplorazione del territorio.

Cala dei Normanni è dedicato a gommoni e piccole imbarcazioni, con una lunghezza massima consentita di 10 metri. Il marina mette a disposizione 90 ormeggi su pontili fissi e galleggianti (dotati di acqua corrente, elettricità e aria compressa per poter gonfiare i gommoni) durante il periodo estivo; per la stagione invernale, il porto è fornito di una banchina in muratura che può ospitare fino a 15 imbarcazioni.

Per i diportisti è garantita l’assistenza in banchina 24 ore su 24 e il servizio di alaggio e varo fino alle ore 16; è inoltre possibile fare ricorso all’assistenza fornita dall’officina meccanica specializzata presente all’interno del porto, operativa anche di domenica e nei giorni festivi. L’area dedicata al rimessaggio è di 5000 mq, di cui 1000 coperti e può ospitare circa 200 imbarcazioni.

L’accesso al porto si trova 2 miglia a nord del porto di Palermo ed è costituito da due bacini: il bacino nuovo si trova a Levante, mentre l’ingresso del bacino vecchio è a Ponente. L’entrata del marina è chiaramente visibile grazie al faro bianco, che proietta luce dalla sua posizione sul molo di sopraflutto.

I servizi presenti all’interno del porto sono numerosi: i diportisti potranno disporre di bar, di un internet point e di centri diving che offrono la possibilità di noleggiare piccoli natanti e moto d’acqua. Il porto è inoltre dotato di rete internet wi-fi nelle aree di banchina e nei pontili galleggianti (a pagamento oltre i primi 30 minuti) e di parcheggio privato.

Cala dei Normanni è il più grande porto a secco della Sicilia. La direzione consiglia ai diportisti di ricorrere al numero 091540264 o allo 091544732 per prenotare il varo della propria imbarcazione così da ridurre a un massimo di 15 minuti il tempo di attesa anche durante i giorni di maggior traffico.

Le barche ormeggiate vengono tenute sotto stretto controllo sia di giorno che durante le ore notturne dal personale del porto grazie all’utilizzo di numerose telecamere a circuito chiuso, poste lungo tutto la darsena.

In caso di condizioni meteo avverse, la direzione si riserva il diritto di tirare a secco tutte le imbarcazioni anche senza preavviso per garantirne la protezione.

Quando le imbarcazioni vengono tirate a secco, esse subiscono un rigoroso controllo da parte del personale specializzato di Cala dei Normanni. Innanzitutto viene verificato che carena, appendici e apparato propulsore siano integri; successivamente, gli addetti utilizzano acqua dolce per sciacquare le parti della barca che sono state a contatto con l’acqua di mare e si assicurano che gli apparati elettrici di bordo siano spenti e scollegati. Un apposito registro viene compilato con attenzione per garantire che queste operazioni vengano svolte correttamente.

A disposizione dei clienti esiste una App gratuita per dispositivi mobili Apple o Android che permette di prenotare alaggio e varo della propria imbarcazione, di consultare il listino prezzi e di visualizzare la numerosa gamma di servizi messi a disposizione dal porto.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?