Cala Dogana

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

37° 59′ 11″ N

Longitudine:

12° 20′ 25″ E

Tel:

+39 0923 922273

Tel2:

+39 0923 924135

VHF:

16

Città:

Levanzo

CAP:

91023

Provincia:

TP

Nazione:

Italia

Indirizzo:

Via Calvario snc

Numeri Utili:

Ormeggiatori: +39 339 7009070; Guardia Medica: +39 0923 924092

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

1.6m

Pescaggio Massimo:

4.5m

Fondali:

Roccioso – Sabbioso

Ridosso:

Da I e IV quadrante

Posti Barca:

15

Orario Accesso Al Porto:

Continuo

Lunghezza Max. Barche:

10m

Pericoli:

L’accesso al porto è pericoloso quando Libeccio e Scirocco sono molto forti.
Prestare attenzione durante le manovre di ingresso e uscita, soprattutto durante il periodo estivo.

Traversie:

Scirocco, Libeccio

Servizi in Banchina

Acqua
Gru
Servizi Igienici
Ormeggiatori

Altri Servizi

Guardia medica, bar e ristoranti, ritiro rifiuti, cabina telefonica.

Descrizione

Levanzo è l’isola più piccola delle Egadi. Per avere un’idea più chiara delle sue dimensioni basti pensare che la superficie emersa dell’isola misura appena 5 km2! Nonostante le sue dimensioni ridotte, Levanzo è una delle isole più amate e frequentate dai turisti. A catturare l’interesse è soprattutto la sua natura selvaggia, cui si affianca un mare cristallino caratterizzato da acque limpide e turchesi.

Raggiungere Levanzo è facile: chi non disponesse di una imbarcazione propria può usufruire di traghetti o degli aliscafi che partono dal porto di Trapani.

L’attrazione principale dell’isola è sicuramente la Grotta del Genovese, uno splendido sito archeologico dove è possibile ammirare un gran numero di graffiti preistorici risalenti a più di 8000 anni fa.

Raggiungendo Pizzo Monaco, un promontorio che si staglia 270 metri sul livello del mare, è invece possibile godere di un panorama splendido e ammirare dall’alto la grande bellezza del Mediterraneo.

Le bellezze di Levanzo non si trovano soltanto sulla terraferma. Gli amanti delle immersioni potranno godere di un meraviglioso itinerario subacqueo: tra Cala Minnola e Punta Altarella, a 30 metri di profondità è possibile ammirare i resti di un relitto romano e di decine e decine di anfore e vasellame in ceramica risalenti al I secolo a.C.

Per visitare la piccola isola si consigliano le escursioni a piedi, così da poter godere appieno della sua natura selvaggia e respirarne l’aria pulita. Le strade sono prive di automobili e l’unica strada asfaltata esistente è quella che conduce alla spiaggia del Faraglione. Perdersi nei sentieri che conducono al cuore di questa meravigliosa isola è un’esperienza impagabile.

L’unico centro abitato di Levanzo è il piccolo villaggio di Cala Dogana, poco più di un gruppo di case. Nonostante le piccole dimensioni, qualche ristorantino non manca; ne deriva che Cala Dogana si riempia a dismisura di turisti e visitatori durante la stagione estiva.

Di fronte al villaggio di Cala Dogana troviamo l’omonima spiaggia, ed è proprio qui che è situato l’unico approdo dell’isola, distante 6,5 miglia nautiche da Trapani. Si tratta di un piccolo porticciolo costituito da un molo a gomito lungo complessivamente 80 metri. Adiacente il molo c’è una piccola banchina, di fronte alla quale un pennello in muratura viene utilizzato dagli aliscafi e dalle navi traghetto di linea.

Nonostante l’arretratezza tecnologica dell’isola e la mancanza di molte comodità, è comunque possibile trovare ristoranti e bar che si affacciano direttamente sul piccolo porticciolo.

Le unità da diporto possono attraccare al molo situato ad Ovest, ma il numero di posti barca disponibili è estremamente limitato: ce ne sono appena 15.

I servizi per i diportisti sono pochi: sono presenti una fontanella dell’acqua, una gru fissa e la guardia medica. L’utilizzo dei servizi igienici è consentito soltanto nel periodo estivo, mentre il rifornimento di energia elettrica non è mai possibile.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?