Capo d’Orlando Marina è destinata a diventare fiore all’occhiello per la nautica da diporto in Sicilia soprattutto grazie a una posizione strategica che sollecita rotte di navigazione in tutto il Mediterraneo e ad un clima mite che la rende ideale per il turismo nautico lungo l’intero l’anno. Oltre tutti i confort presenti in un moderno marina, all’interno dell’area portuale sorge un percorso turistico pedonale per valorizzare le antiche Cave del Mercadante, sito archeologico protetto e di raro interesse, dalle cui rocce, emergenti dal mare, si ricavavano le macine dei mulini.
Il Porto Turistico aprirà ufficialmente le sue porte a luglio 2017 ma l’attività di commercializzazione dei servizi d’ormeggio avrà inizio entro l’estate 2016. L’imponente bacino portuale ospiterà 553 posti barca riservati a imbarcazioni da 7,5 a 40 m. di lunghezza e l’ormeggio sarà in banchina con trappe a corpo morto.
Dotato di un fondale profondo dai 3,5 m. ai 5 m., complessivamente il marina si svilupperà su un’area di 183.000 m² , tra spazi interni e banchine. Le eleganti costruzioni previste dal progetto a supporto all’infrastruttura turistica racchiudono un’officina per le riparazioni e il rimessaggio, nonché una mirabile passeggiata di negozi che si estende a livello della banchina su circa 3.000 m² e che comprende anche bar, ristorante e mini market.
Al piano superiore dei corpi centrali sono previste le sale dello Yacht Club (Club House) e un grande ristorante dotato anche di spazi esterni e fruibile da diportisti e soci. La cupola trasparente del patio ne illumina gli ambienti fino a sera, lasciando scorgere la meraviglia del cielo stellato.