Nel Porto di Levante dell’isola di Vulcano si trova il porto cittadino e la Marina Baia Levante. È presente una diga frangiflutti di 85 metri, un pontile per gli aliscafi e delle banchine del marina. Il porto è esposto alla risacca di navi e aliscafi.
Non sono presenti nella banchina pubblica i servizi per i diportisti. Il fondo è di sabbia buon tenitore, con una profondità minima di tre metri. Chi esce dal porto ha la precedenza e la velocità massima è di 6 nodi fino a 600 metri dal pontile.
Il marina è composto da banchine galleggiati con i servizi per i diportisti quali acqua ed elettricità, ed ormeggio con corpo morto. Si può anche mettersi alla fonda, gettando l’ancora a Ponente, dove si trova la spiaggia di sabbie nere. Qui la profondità non è regolare ed il fondo scende rapidamente. Attenzione alle secche.
La Marina Baia di Levante accoglie yacht a vela e a motore con lunghezza fino a 60 metri e pescaggio fino a 6 metri, per un totale di 120 posti, tutti con acqua e corrente elettrica. Si può chiamare il marina all’arrivo sul canale VHF 14, così da avere assistenza per l’attracco dai marinai.
È possibile anche avere il servizio di ormeggio e di recupero delle cime. Sono inoltre disponibili carrelli per la movimentazione di carichi. Sono anche offerti materiali che servono al diportista, come cime, molle di ormeggio, ancore, detergenti nautici ecc.
Il marina è aperto da aprile ad ottobre. I servizi offerti inoltre sono diversi. C’è il servizio tender 24 ore su 24, per le barche in rada nella baia di levante ma anche in quella di ponente. L’assistenza meccanica ed elettrica è garantita.
Il Marina fornisce Noleggio di gommoni dai 5.30 mt ai 11 mt di lunghezza.
Il servizio di trasferimento in elicottero è anche disponibile. Il taxi marino porta alle altre isole Eolie oltre che a Milazzo e Reggio Calabria. Poi il trasferimento in auto da Milazzo verso gli aeroporti di Palermo, Catania e Reggio Calabria. Infine il servizio di smaltimento rifiuti. È attiva una collaborazione con gli altri approdi, i ristoranti e gli hotel di tutte le isole Eolie.
Dal porto di Levante partono gli aliscafi e le navi che collegano l’isola con le altre Eolie, con Milazzo, con Messina, con Reggio Calabria e con Napoli.