Cala Principale di Favignana

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

37° 55′ 52″ N

Longitudine:

12° 19′ 33″ E

Email:

favignanaisola@guardiacostiera.it

Tel:

+39 347 1297016

Tel2:

+39 340 3391001

Città:

Favignana

CAP:

91023

Provincia:

Trapani

Nazione:

Italia

Indirizzo:

Via Molo S. Leonardo snc

Numeri Utili:

Ufficio Locale Marittimo: +39 0923 922273; Sea Taxi: +39 0923 921011, +39 338 5301645; Gruppo Ormeggiatori delle Isole Egadi: +39 0923 922212; Circolo Nautico Favignana: +39 0923 922422; La Darsena di Gigi: +39 333 6815254, +39 338 3012552

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

1.2m

Pescaggio Massimo:

2.3m

Fondali:

Sabbioso – roccioso con presenza di alghe.

Ridosso:

Scirocco, Mezzogiorno, Libeccio.

Posti Barca:

100

Orario Accesso Al Porto:

Continuo.

Lunghezza Max. Barche:

70m

Rade Vicine:

Cala Rossa, Punta Longa e Punta Fanfalo.

Divieti:

E’ vietato ormeggiare davanti al distributore di carburante durante gli orari di apertura dello stesso.
Divieto di ormeggio nei posti riservati ai corpi di Stato e in quelli, contrassegnati da strisce gialle, riservati a situazioni di emergenza o ai noleggiatori di natanti.

Pericoli:

Con forti venti da NNW, NNE e Nord l’accesso al porto può essere difficoltoso.
Prestare attenzione, soprattutto di notte, al prolungamento del molo di sopraflutto, segnalato provvisoriamente con un fanale rosso.
Durante il periodo della pesca al tonno, prestare attenzione ai segnalamenti della tonnara.

Traversie:

Grecale, Maestrale, Tramontana.

Servizi in Banchina

Con Carburante
Acqua
Energia Elettrica
Scalo di Alaggio
Gru
Servizi Igienici
Docce
Servizi Antincendio
Con Riparazione Motori
Riparazione Elettriche
Ormeggiatori
Guardinaggio
Sommozzatori

Altri Servizi

Parcheggio auto, cabine telefoniche, riparazione vele, riparazione scafi in vetroresina e legno, rimessaggio all’aperto, supermarket, rivendita ghiaccio, servizio di pilotaggio.

Descrizione

Favignana è l’isola più grande e più importante delle Egadi. È attraversata da nord a sud dalla dorsale collinosa soprannominata Montagna Grossa e ha due punti di attracco: Cala Principale e Punta Longa.

Cala Principale ha una forma circolare, con un’apertura a Nord e Nord – Ovest. Dall’estremità orientale della Cala si diparte un molo di sopraflutto in direzione Nord – Ovest. Questo molo, attualmente oggetto di lavori volti a prolungarlo, è internamente banchinato e viene utilizzato per l’attracco dei traghetti.

Dal molo di sopraflutto si diparte in direzione Sud il Molo S. Leonardo, oggetto di lavori per il consolidamento della banchina.  Il molo Principale si diparte invece dalla banchina di Piazza Marina e viene utilizzato per consentire l’attracco alle imbarcazioni da diporto. In fondo alla Cala si sottolinea la presenza di una spiaggia.

Il porto di Cala Principale è caratterizzato da un fondale misto sabbioso – roccioso con presenza di alghe. Si sottolinea che nei pressi del distributore di carburante in banchina il fondale è basso, circa 3 metri. Sono disponibili 100 posti barca, di cui 30 riservati esclusivamente alle imbarcazioni in transito.

La testata Sud del Molo S. Leonardo offre posti barca a imbarcazioni di lunghezza compresa tra i 15 e i 60 metri e che abbiano un pescaggio massimo di 5,5 metri. Questi ormeggi sono gestiti dagli Ormeggiatori Isole Egadi.

La banchina commerciale permette l’ormeggio, dalle h 19.30 alle 07.30, a imbarcazioni che abbiano una lunghezza massima di 70 metri e che non superino i 6 metri di pescaggio. 30 posti barca vengono riservati a imbarcazioni di massimo 20 metri di lunghezza e 4 m di larghezza.

Il lato Ovest del moletto interno è riservato ai natanti di lunghezza superiore a 7,5 metri. La banchina di Piazzale Marina può invece ospitare imbarcazioni di massimo 7,5 metri di lunghezza.

Gli ormeggi sono gestiti da La Darsena di Gigi e dal Marina di Favignana.

Quello che va dal 1 aprile al 15 luglio è il periodo della pesca al tonno: durante questi mesi lo specchio acqueo è riservato alle unità della tonnara e si consiglia di prestare la massima attenzione ai segnalamenti della tonnara stessa, nelle vicinanze del Piazzale Marina.

Il distributore di carburante è presente in banchina. Esso eroga benzina e gasolio ed è aperto dalle h 8.00 fino alle 19.30.

Alcuni ormeggi sono esclusivamente riservati ai corpi di Stato mentre altri, contrassegnati da strisce gialle, vengono lasciati liberi per situazioni di emergenza e per i noleggiatori di natanti.

I servizi forniti sono molti. Sono disponibili le prese per l’acqua potabile e per l’energia elettrica; non mancano scivolo, gru mobile e scalo di alaggio nonché la possibilità di usufruire del rimessaggio all’aperto.

Si effettuano riparazioni di motori, riparazioni elettriche ed elettroniche, riparazioni vele e di scafi in legno e in vetroresina.

È possibile ricorrere al servizio di pilotaggio. Sommozzatori e ormeggiatori sono sempre presenti, mentre la sicurezza è garantita dal servizio di guardianaggio. I diportisti potranno usufruire di docce e servizi igienici, nonché del servizio di ritiro rifiuti e di cabine telefoniche.

È disponibile un parcheggio auto. Nelle vicinanze non mancano bar, ristoranti, supermarket e rivendita ghiaccio.

 

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?