Marina di Marsala

Dati Generali

Latitudine:

37° 47′ 35″ N

Longitudine:

12° 26′ 5″ E

Email:

marsala@guardiacostiera.it

Tel:

092 3951184

Tel2:

092 3951030

VHF:

16

Città:

Marsala

CAP:

91025

Provincia:

Trapani

Nazione:

Italia

Sito Web:

Indirizzo:

Piazza Piemonte e Lombardo 38

Numeri Utili:

Ormeggio Polaris Molo Florio tel. 0923 999222 cell. 329 6719796 Ass. Sportiva dilettantistica “Mothia” l.mare tel. 0923 951201Club Nautico Lilybeo tel. 368 3489203

Caratteristiche

Fondali:

sabbia e fango

Ridosso:

N, NE, E

Posti Barca:

236

Orario Accesso Al Porto:

continuo

Lunghezza Max. Barche:

35m

Rade Vicine:

isola di Favignana

Pericoli:

con vento di scirocco è consigliabile l’ormeggio solo all’approdo turistico. Fare attenzione alle secche.

Traversie:

settore compreso tra il I e II quadrante

Servizi in Banchina

Acqua
Energia Elettrica
Scalo di Alaggio
Gru
Servizi Igienici
Con Riparazione Motori
Riparazione Elettriche
Servizi Meteo

Altri Servizi

Sono presenti tre cantieri navali, due officine per la riparazione di motori e due scali di alaggio per pescherecci e motovelieri fino a 50 tonnellate. Il rifornimenti idrico è possibile, solo nelle ore diurne, sia dalla banchina Piazzale dei Mille che da quella di Via dei Mille. Due distributori di combustibile sono situati sulla banchina di Via dei Mille e sul lato est del piazzale dei Mille

Descrizione

Il porto turistico di Marsala vanta menzioni importanti nella storia del nostro paese, ma non solo. Questo porto ha richiamato da sempre i popoli dei territori vicini per la posizione strategica occupata nel Mediterraneo funzionale all’attività commerciale. La città, infatti, era stata sin da subito un’importante centro commerciale. A seguito della distruzione dell’avamposto punico di Mothia, gli abitanti della città si stabilirono sull’antistante promontorio di Lylibeo e da qui ripresero le loro attività economiche.

 Il Porto di Lilybeo, a nord della città, a destra del Capo Boeo, sin dal primo millennio a.C. divenne passaggio obbligato verso l’Africa. I Fenici, i Cartaginesi, i Romani approdavano a Marsala: Giulio Cesare nel 47 a. C. si rifugiò a Lilibeo luogo di raduno delle legioni, ma anche Ponzio Pilato nel 31 a. C in occasione del suo viaggio verso la Palestina.

La posizione strategica ne fece oggetto di contesa tra Cartaginesi e Romani fino a che quest’ultimi non ebbero la meglio con la vittoria della battaglia delle Egadi, nel 241 a.C.

Decaduta con l’impero romano e depredata dai vandali, il porto di Marsala rifiorì con l’interesse degli Arabi che ne apprezzavano la posizione e le caratteristiche tanto da ribattezzare l’intera città “porto di Alì”. La città divenne Marsa Alì da cui deriva il nome attuale. Solo nel XIV e XV secolo l’antico porto di Lilibeo divenne centro di molti interessi, spagnoli, francesi, ottomani e oltre che dei pirati. Chiuso dal 1572 per volere di Giovanni d’Austria figlio dell’Imperatore Carlo V che pensava di allontanare gli interessi altrui, il porto rimase inagibile per molto tempo.

Una nuova spinta commerciale si verificò con l’interesse degli inglesi per la vocazione vinicola della zona rendendo, così, il porto di Marsala il punto di partenza per una nuova e intensa attività commerciale. Nel 1816 il commerciante inglese J. Woodhouse, infatti, interessato alle ottime qualità del vino locale, fece costruire sul lato meridionale della città un molo di 800 metri per imbarcare le botti sulle sue navi. Questa struttura fu poi continuata nel con una sottoscrizione degli abitanti marsalesi prima e dal Decurionato nel 1847con il sostegno del governo borbonico.

L’11 maggio 1860 nel porto di Marsala, tra le molte navi inglesi, si avvistarono anche le navi di Garibaldi e dei Mille che qui sbarcò proprio sul molo costruito da Woodhouse.

Il porto di Marsala è un porto artificiale racchiuso da due moli costieri curvilinei e da un molo esterno, con una imboccatura di 200 m di larghezza. Il molo di levante, dove si possono affiancare piccole navi, è lungo 460 m di cui solo 50 m dotati di banchine. Nella parte sud del porto è presente anche un approdo turistico in grado per imbarcazioni fino a 35 m di lunghezza.

Questo porticciolo turistico ha una disponibilità di ormeggio per 236 barche, 18 per il transito e un fondale massimo di 4 mt. Nota importante per i diportisti è la presenza di una boa a 5,5 miglia a nord che segna il limite delle acque sicure. Il porto turistico attualmente ha una struttura funzionale, attrezzata di banchine, di anelli, di colonnine e di scalette.

Nel 2014 è stato approvato il progetto definitivo per la creazione del nuovo porto turistico Marina di Marsala, realizzato dalla Marsala Yachting Resort srl, con la creazione di una struttura che ospiterà 1.036 posti barca per yacht fino a 75 metri di lunghezza e un’ampia offerta di servizi turistici. Si tratta di un’opera destinata ad esaltare l’immagine che questo territorio, e più in generale la Sicilia, rappresentano nel mondo in termini di attrazione turistica.

Il progetto prevede, inoltre, la riqualificazione dell’intero bacino portuale per la riassegnare i giusti spazi a tutte le attività portuali esistenti. Sarà effettuato, poi, un ulteriore estensione delle opere di protezione dell’ingresso portuale ed uno sviluppo dei fondali operativi dell’area merci fino a 7 metri.

Le imbarcazioni di maggiore dimensione avranno a disposizione un Mega Dock dedicato di 8 metri di larghezza, dotati di comfort e sicurezza. Il rifornimento dei carburanti è posto sulla testa del molo di sopraflutto, in zona riparata e accessibile senza deviazioni alle imbarcazioni. Tra i servizi aggiuntivi della Marina vi è un cantiere navale adeguato sia in dimensioni che caratteristiche al piano di ormeggio, con oltre 14.000 metri quadri di piazzale e 800 metri quadri di capannone e cala di alaggio e varo fino a 9 metri di larghezza. I lavori del nuovo porto dovrebbero concludersi entro il 2017.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?