Porto di Filicudi

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

38° 33′ 42″ N

Longitudine:

14° 34′ 53″ E

Nazione:

Italia

Sito Web:

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

6m

Pescaggio Massimo:

9m

Ridosso:

Secondo, terzo e quarto quadrante

Rade Vicine:

Le Punte

Pericoli:

porre attenzione al frangiflutti sommerso situato tra lo scivolo e la banchina e alla secca di Capo Graziano (1,80 m)

Traversie:

I e II quadrante

Servizi in Banchina

Con Carburante
Acqua
Energia Elettrica
Scalo di Alaggio
Gru
Ormeggiatori
Sommozzatori

Descrizione

Il Porto di Filicudi si trova in un’insenatura a Nord di Capo Graziano, in cui è stato edificato un pontile in cemento di 55 metri di lunghezza e 12 metri di larghezza. Le profondità sono sulla testata di 9 metri e sui fianchi di 6 metri.

Ci sono bitte e parabordi che danno modo alle imbarcazioni di piccole dimensioni di ormeggiare, avendo un buon ridosso con i venti del terzo quadrante e mediocre con venti del secondo e del quarto. È necessario fare attenzione al frangiflutti sommerso tra la banchina e lo scivolo. Inoltre è pericolosa la secca di Capo Graziano, di 1,80 metri di profondità.

Il lato est del pontile è destinato all’ormeggio degli aliscafi, nella parte in ferro. Il restante tratto del pontile può accogliere le imbarcazioni da diporto e da pesca, se non intralciano le imbarcazioni di linea. Il lato ovest accoglie le barche da diporto, da pesca e da traffico.

Nella zona del porto si trova uno scivolo di alaggio, prese per l’acqua, gru, energia elettrica, distributore di carburante, rimessaggio e servizi di ormeggio.

L’isola di Filicudi ha una superficie di 9,7 km² e fa parte dell’arcipelago delle isole Eolie. Il comune di cui fa parte è quello di Lipari (ME). Il suo nome nell’antichità era Phoenicusa, cioè ricca di felci, che è in realtà una palma nana che si trova ancora oggi nell’isola.

Il vulcano spento Fossa Felci (774 metri) è il monte più alto dell’isola. Ci sono altri sette vulcani spenti, caratterizzati dalla forte erosione. La popolazione è di circa 250 abitanti (3000 d’estate), situata nei tre centri di Filicudi Porto, Pecorini Mare e Valdichiesa, uniti dall’unica strada asfaltata che corre lungo l’isola. Molte e molto ramificate sono le mulattiere.

C’è un’altra località, denominata Stimpagnato, che però è abitata solo d’estate, quando ci sono i turisti. Il nome degli abitanti dell’isola è filicudari. Ci sono coltivazioni di capperi e fichi a sostenere l’economia locale, anche se naturalmente la ricchezza principale proviene dal turismo. Non vi sono molti pescatori di professione, invece la pesca amatoriale è molto praticata.

Si trova a Filicudi una sezione del Museo Archeologico Eoliano, dove sono stati raccolti tutti i reperti ritrovati negli scavi di Capo Graziano, oltre che da altri siti archeologico delle isole Eolie. Infatti il sito archeologico di Capo Graziano è molto importante per quello che è stato scoperto: nel Neolitico c’era nell’isola una ricca industria e lavorazione dell’ossidiana di cui sono state rinvenute le tracce.

Una Biennale d’arte viene organizzata in località Fossetta. Filicudi è protetta dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità. In una zona dell’isola inoltre è stato istituito un parco regionale.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?