Porto di Gela

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

37° 3′ 49″ N

Longitudine:

14° 13′ 46″ E

Tel:

0933/917755

Città:

Comune di Gela

CAP:

93012

Provincia:

Caltanissetta

Nazione:

Italia

Sito Web:

Indirizzo:

Lungomare Federico II di Svevia 156

Numeri Utili:

Capitaneria di porto di Gela: 0933/917755

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

2.2m

Pescaggio Massimo:

4.5m

Fondali:

Sabbiosi

Ridosso:

est

Posti Barca:

120

Orario Accesso Al Porto:

Dall’alba al tramonto

Lunghezza Max. Barche:

20m

Rade Vicine:

Porto di Licata – Rada di Licata

Pericoli:

I fondali del porto possono essere variabili, a causa dei continui insabbiamenti cui è soggetto. L’ingresso presso il porto è dunque consigliato esclusivamente durante le ore diurne (ordinanza dell’autorità marittima)

Traversie:

W e SE – Dal III e IV quadrante venti predominanti.

Servizi in Banchina

Acqua
Energia Elettrica
Scalo di Alaggio
Gru
Con Riparazione Motori
Riparazione Elettriche

Descrizione

Il porto di Gela è un porto rifugio per piccole imbarcazioni e pescherecci locali. Il porto è delimitato da due moli convergenti e costituito internamente da una banchina di riva e da un ulteriore molo banchinato che parte da quello esterno di Levante. La banchina destinata alle unità di diporto è quella di Levante occupata dalle barche locali mentre l’ormeggio di transito è consentito nei pressi del cantiere navale. Offre 120 posti barca di lunghezza fino a 20 metri e 4,5 metri di pescaggio. Il distributore di carburante è situato lungo la banchina Nord e il rifornimento è limitato alle ore diurne. In porto sono presenti prese acqua ed energia ellettrica, scalo d’alaggio da 140 t e assistenza meccanica. Per rifornire la cambusa è necessario raggiungere la città.

Punti cospicui in avvicinamento sono il molo dello scalo petrolifero e i fumaioli della raffineria ANIC oltre alla città di Gela dietro al porto. Esposto ai venti di Libeccio e di Scirocco richiede la massima prudenza in entrata e all’interno del porto a causa dei frequenti insabbiamenti. Il canale d’accesso alla darsena non è ben segnalato e le imbarcazioni con pescaggio superiore ai 3 metri possono entrare in porto solo nelle ore diurne. Il porto è ben ridossato anche se venti forti da sud potrebbero creare disagio.

Gela si trova nella costa meridionale della Sicilia posizionata su una lunga collina parallela alla costa che domina a Sud l’ampio golfo omonimo. L’economia della città è centrara sull’industria petrolifera e gli impianti di trivellazione. Il territorio comunale comprende un litorale esteso per 24 km dalla foce del Dirillo a quella del Comunelli ma la costa ad Est della città non è balneabile per la presenza del complesso petrolchimico. La costa occidentale è invece ricca di spiagge di sabbia fine e dorata, il lungomare Federico II con stabilimenti balneari attrezzati, le spiagge di Macchitella, Roccazzelle, Manfria e Piana marina molto frequentate dagli amanti del surf grazie alla costante brezza che le attraversa. A 10 Km da Gela sotto la Torre di Manfria la costa diviene alta e frastagliata con piccole spiaggette nascoste.

La tradizione gastronomica gelese risente degli influssi delle varie civiltà che hanno dominato il territorio (greci, arabi, normanni). Le preparazioni a base di grano costituiscono una specialità di questa zona. Numerose sono le specialità di pesce mentre tra i dolci meritano una menzione le raviole di ricotta, le paste di mandorla, i cannoli di ricotta e i mostaccioli.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?