Il porto di Pignataro è da molti identificato e chiamato anche porto di Lipari. Questo diritto di proprietà del nome, vede la sua credibilità dal fatto che il porto è situato a Nord del castello di Lipari. Oltre a connotare alla struttura portuale, un forte senso di appartenenza con la bellissima e storica città, regala prestigio alla presentazione di una delle parti più belle delle Isole Eolie.
L’ormeggio a tale porto, invita difatti numerose barche trasportate da tutte le correnti di scirocco che accarezzano la costa, offrendo riparo dai venti di libeccio e ostro, famosi per la loro forza e pericolosità nel provocare risacca anche alle barche esperte. Il porto presenta una struttura affascinante e completa per arte figurativa e peculiarità funzionali.
E’ formato da un molo principale che ospita un piccolo faro. La struttura foranea, è munita nella sua banchina di numerose bitte e anelli predisposte per l’ormeggio. Capacità, quest’ultima, che mette a disposizione per più di 250 barche, che vanno da quelle di lunghezza media, fino ai traghetti turistici. Per i traghetti è dedicata una darsena per gli ormeggi, completamente dedicata.
Nella superficie sulla quale il porto si estende, è stata isolata anche un’intera parte dedicata ad ospitare un numero di circa 40 imbarcazioni dedite all’imbarcazione e allo sbarco prettamente turistico. Questa possibilità di diversificare le arie banchinate e la darsena, a diversi tipo di ormeggi con servizi differenti alle diverse nature di barche, avviene anche grazie ad uno specchio d’acqua disponibile che si estende fino a 34.000m2.
I servizi offerti dalla darsena sono, quindi, tra i più molteplici proprio per soddisfare le diverse esigenze. Esiste uno scivolo di alaggio con una gru capace di fare rimessa a barche pesanti fino a 70 tonnellate. Sono presenti, inoltre, servizio di telefono, ritiro rifiuti, presa acqua, elettricità, sommozzatori, servizio meteo, ormeggio, disormeggio e superficiali lavori di prima assistenza.
Non propriamente sulla struttura del porto ma adiacenti alla struttura, è comunque possibile accedere a ospedali, alberghi, poste, banche, farmacie, officine, bar e alimentari di diverso genere e servizi collegati al turismo balneare.
Il porto di Pignataro – Lipari, rappresenta un punto di riferimento per i naviganti che amano cavalcare le acque delle splendide Isole Eolie. Lipari offre una struttura funzionale per ogni tipo di barche e mette a disposizione imbarcazioni turistiche e molto spazio alle più famose iniziative turistiche del luogo, con servizi traghetti pronti a far scoprire la costa e le sue meraviglie.
Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…
Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…
Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…
Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…
Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…
Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…