Il Porto di Pozzallo è una struttura portuale che viene riconosciuta tra le più importanti della provincia di Ragusa e dell’intera Sicilia. E’ un porto principalmente commerciale sin dalla sua nascita è stato progettato al fine di ospitare il commercio di più di cinquecento mila tonnellate di merce all’anno.
Presto, questi numeri sono stati superati, con un volume che a oggi è triplicato, anche grazie a una crescita esponenziale degli scambi. Questi ultimi, anche dovuti alla presenza, nelle vicinanze, di Malta e alla posizione strategica rispetto al Nord Africa e ai suoi possibili collegamenti.
Il porto, inoltre e a seguito di questa fama sempre più in ascesa, è diventato sede della Capitaneria di Porto. Il traffico di navi passeggeri e mercantili che vede protagonista il porto, ha visto la necessità di intraprendere alcune opere di ristrutturazione per meglio ospitare la molteplicità d’ imbarcazioni. Infatti, lo spazio è utilizzato anche da barche da pesca, imbarcazioni da diporto e mezzi di servizio, per un totale complessivo di circa 150 unità.
La struttura portuale è composta di una diga foranea a sud-est, e da un molo verso sud. Il molo, vanta una lunghezza di almeno 600 metri che riesce a garantire attracco a navi di almeno 9.5 di pescaggio. I servizi offerti sono rifornitura carburanti, acqua potabile ed energia elettrica. Inoltra, è presente un servizio di gru semoventi e travel lift.
Grazia al suo profilo commerciale che vede l’ancoraggio di continue navi di passaggio, il porto garantisce assistenza, manutenzione e riparazione oltre ad un servizio di rimessaggio al coperto.
Nonostante l’identità commerciale, il porto possiede come descritto, spazi dedicati anche a barche da diporto. Al fine di meglio ospitare queste diverse tipologie, l’accesso al porto è stato differenziato. L’accesso alle banchine commerciali è vietato alle imbarcazioni da diporto, se non con autorizzazione dell’Autorità Marittima.
Per imbarcazioni che non siano commerciali, infatti, è stato dedicato un pontile galleggiante , alla del molo di sottoflutto.
Dal fondo sabbioso e fangoso, la superficie a disposizione dell’intera struttura, ha visto la nascita anche di una rada nelle adiacenze del porto stesso, al fine di assicurare sicuro ormeggio a barche di passaggio, anche di piccola dimensione.
Il porto di Pozzallo è un qualificato punto di riferimento delle strutture portuali di Ragusa e siciliane, ed è rinomato per il suo peso nelle attività mercantili del paese. Grazie alle sue attività commerciali e anche alle sue attitudini marittime per barche da diporto, è molto sfruttato dalla popolazione marittima del territorio, che ne riconosce la reputazione.
Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…
Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…
Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…
Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…
Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…
Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…