Porto di Terrasini

Dati Generali

Latitudine:

38° 9′ 29″ N

Longitudine:

13° 4′ 53″ E

Tel:

091-8682501

VHF:

16

Nazione:

Italia

Sito Web:

Caratteristiche

Ridosso:

darsena interna

Posti Barca:

250

Orario Accesso Al Porto:

continuo

Lunghezza Max. Barche:

30m

Divieti:

di ormeggio alla banchina antistante il distributore di carburante e al moletto interno riservato ai mezzi navali della Capitaneria di Porto

Pericoli:

a periodici insabbiamenti con limitato fondale; è pericoloso l’ingresso con venti provenienti dal IV quadrante

Traversie:

da IV quadrante

Servizi in Banchina

Con Carburante
Acqua
Gru
Con Riparazione Motori
Riparazione Elettriche

Descrizione

Il porto di Terrasini

Il porto di Terrasini viene definito principalmente come peschereccio, proprio per la sua dedicata attività di scalo commerciale del settore. È situato nel golfo di Palermo, nella parte di costa rocciosa siciliana che in mare aperto affaccia verso direzione dell’isola di Ustica.

Questo porticciolo è composto da un molo di sopraflutto a tre bracci. Di questi ultimi, il terzo si estende perpendicolarmente in una struttura anti risacca. Oltre a questo molo che lo protegge, è caratterizzato anche da un molo di sottoflutto rettilineo. Un piccolo molo composto in testa da un altro piccolo molo banchinato che separa il porto stesso in due bacini.

La struttura è in grado di offrire fino a 250 posti barca, per una lunghezza massima di 30 metri. Di questi 250, 10 posti sono dedicati al transito.

Nonostante la struttura sia dedicata ai pescherecci, il porto predispone pontili adibiti a barche da diporto in periodo stagionale. Non sono predisposti pontili gestiti dal Comune. Quindi, nel periodo invernale, l’ormeggio da diporto è riservato a un area per il transito, previa autorizzazione dell’Autorità Marittima.

Essendo molto battuto, il porticciolo definisce regole di transito a cui porre la dovuta attenzione. Soprattutto in fase di accesso, transito e precedenza nelle manovre di uscita dall’area. Queste avvertenze risultano necessarie, specie a causa dei periodici insabbiamenti del fondale sabbioso poco profondo o per il vento, proveniente dal IV quadrante.

I servizi del porto sono principalmente legati alle attività di transito. Rifornimento carburante, acqua, gru. Oltre al servizio di travel lift e riparazione motori. E’ inoltre presente, al moletto interno, una zona completamente dedicata ai mezzi navali della Capitaneria di porto. Zona nella quale è ovviamente vietato l’ormeggio alle imbarcazioni non autorizzate.

La cornice in cui si estende la piccola struttura portuale, è affascinante e poco appariscente. Nonostante tutta l’area sia ben sfruttata al servizio delle barche ormeggiate e delle attività dei pescherecci, non perde la sua bellezza marittima. Questo grazie al mare del golfo che si distingue per il suo blu acceso, in contrasto con la composizione scogliera, tipica della zona siciliana con il suo caratteristico colore chiaro della salina e della roccia.

Il porto di Terrasini è quindi il peschereccio orgoglioso del golfo di Palermo. Vive di una forte identità marittima, con grande e ottima capacità di ormeggio sulla sua superficie. Nella splendida cornice del nord della Sicilia, garantisce servizi e transito, alle barche autorizzate della zona.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?