Porto Santa Marina Salina

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

38° 33′ 18″ N

Longitudine:

14° 52′ 12″ E

Email:

info@portodelleeolie.com

Tel:

090 9843473

Tel2:

346 0220362

VHF:

11

Città:

Salina

CAP:

98050

Provincia:

Messina

Nazione:

Italia

Indirizzo:

via Della Darsena snc

Numeri Utili:

Delegazione di barca: 090 9843451; Darsena Turistica: 090 9843521; Distributore : 0909843039; 3355298357

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

3m

Pescaggio Massimo:

5m

Fondali:

sabbioso

Ridosso:

buono

Posti Barca:

150

Orario Accesso Al Porto:

continuo

Lunghezza Max. Barche:

45m

Divieti:

vietato ormeggiare al pontile degli aliscafi

Traversie:

SO – NO

Servizi in Banchina

Con Carburante
Acqua
Energia Elettrica
Scalo di Alaggio
Gru
Servizi Igienici
Docce
Con Riparazione Motori
Riparazione Elettriche
Servizi Meteo
Ormeggiatori
Sommozzatori

Altri Servizi

Approvigionamento cambusa; Ristoranti e negozi in paese;

Descrizione

Il porto di Santa Marina Salina è punto caratterizzante dell’isola di Salina, che regala alle imbarcazioni un sicuro punto di approdo nel bel mezzo dell’Arcipelago Eoliano. Quest’ultimo è ben secondo per estensione, dopo quello di Lipari. La sua connotazione resta di grande prestigio turistico, proiettando il territorio dell’isola nella lista delle riserve naturali e Patrimonio dell’Unesco, dal 1981.

Il porto è situato a sud del Porto commerciale di S. Marina Salina e prende il suo nome dalla “salina” che si trovava sulla punta dell’isola, chiamata anche lingua. Parte oramai in disuso che non vede approdo di imbarcazioni ma che testimonia il suo passato come probabile punto di riferimento navale anche grazie alla presenza del vecchio faro.

Ad oggi, è formato da una nuova darsena turistica difesa da un molo foraneo curvilineo di sopraflutto, con andamento sud/sud-ovest e da un molo di sottoflutto, con direzione sud/sud-est. In esso è installato un lungo pontile galleggiante parallelo alla banchina di riva.

Esternamente alla darsena, a sud del molo di sottoflutto, si sviluppa la Banchina di Pozzo d’Agnello dove possono ormeggiare barche di piccole e medie dimensioni, alle quali sono garantiti servizi di presa d’acqua ed energia elettrica, carburante, scivolo, servizio meteo e riparazione motori.

L’isola basa la maggior parte della sua economia sul turismo. E’ quindi facile, nei mesi caldi di Luglio e Agosto, veder attraccare numerose barche di passaggio che hanno nei loro itinerari di navigazione, la visita della costa e delle attrazioni dell’isola. Nonostante questo punto di forza, il turismo non è definibile di massa e non sono presenti numerose compagnie turistiche e quindi non sono a servizio famosi traghetti che calchino molto la tratta.

È quindi un di quei porti definibili di proprietà della gente di mare e dei navigatori più curiosi.

Solo raramente, la darsena ospita anche yacht di medie lunghezze e prestigio, in quanto i servizi di sosta sono legati soprattutto alle possibilità di raggiungimento a ristoranti o piccoli mercati, tralasciando magari alcuni servizi secondari che porti più grandi riescono ad assicurare.

La darsena turistica di Santa Marina Salina,  oggi denominata “Porto delle Eolie”, dal 2009 è gestita dalla Safim srl, un’azienda privata che ha attuato una innovativa gestione complessiva della struttura, riuscendo anche ad organizzare piccole manifestazioni turistiche per barche e amanti dei mercati.

Il porto di Santa Marina Salina, regala la possibilità di accedere via imbarcazione, ad un appendice dell’Aricpelago Eoliano, affascinante e pieno di ricchezze. Una darsena di prima utilità, che nelle sue poche ma funzionali caratteristiche, fornisce la possibilità di attraccare la propria barca e addentrarsi nelle meraviglie dell’isola, tra i prodotti tipici e il profumo del famoso Malvasia, prodotto tipico del luogo

Il porto di Santa Marina Salina

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?