L’Approdo turistico ADINA è presente all’interno del porto di Mazara del Vallo, la punta estrema Sud occidentale della Sicilia.
Questo approdo turistico è costituito da un pontile galleggiante di 200 metri affidato alla gestione dell’Associazione Diportisti Nautici Mazarese. Il pontile è situato sul Molo Buon Vento, che si trova a dritta rispetto all’ingresso del porto di Mazara del vallo.
Il fondale è fangoso e ha una profondità in banchina che varia da 1 metro a massimo 3,5 metri. L’approdo offre 125 posti barca riservati a imbarcazioni che non superino i 25 metri di lunghezza.
Quando si accede al porto bisogna moderare la velocità e procedere quindi alla minima velocità possibile. Durante le manovre di accesso e uscita dal porto è necessario mantenere il più possibile la linea mediana dell’imboccatura e mantenersi a più di 100 metri di distanza dal segnalamento provvisorio della testata di ponente.
È inoltre opportuno prestare attenzione alle opere di demolizione della testata della diga curvilinea antemurale di levante. Si sottolinea inoltre la presenza di bassi fondali tra la statua posta alla foce e la sede della Guardia Costiera.
I pontili dell’approdo turistico ADINA sono illuminati ed equipaggiati con prese per usufruire della fornitura di acqua potabile e di energia elettrica. È inoltre possibile rifornire la propria imbarcazione grazie alla presenza del distributore di carburante SIF in banchina.
I diportisti potranno usufruire dello scalo di alaggio e di una gru mobile che solleva fino a 30 tonnellate. È inoltre possibile ricorrere al servizio di rimessaggio all’aperto o al coperto.
Si effettuano riparazioni di motori, riparazioni elettriche ed elettroniche, riparazioni di scafi in legno, vetroresina o in acciaio e riparazioni di vele.
La sicurezza dell’approdo è garantita dal sistema di guardianaggio. È inoltre attivo il servizio meteo, che consente ai diportisti di ottenere informazioni meteorologiche aggiornate e precise per poter pianificare i propri viaggi con tranquillità.
Tra i servizi messi a disposizione dei diportisti figurano docce e servizi igienici. Nelle immediate vicinanze del porto sono presenti supermarket, rivendita di ghiaccio, un parcheggio per automobili e una cabina telefonica.
Nelle vicinanze dell’approdo turistico c’è Capo Feto, dove è possibile dare fondo all’ancora in piena sicurezza. È necessario mantenersi a debita distanza dalla spiaggia: 300 o 400 metri a seconda del pescaggio della propria imbarcazione.
Per le imbarcazioni di piccole dimensioni, un altro approdo sicuro è dato da Cala Spaghetti, che offre un buon ridosso dai venti settentrionali. Cala Spaghetti è situata circa a 2 miglia nautiche di distanza dal porto, alla fine dell’arenile di Tonnarella. Se ci si avvicina alla cala provenendo da Ovest bisogna prestare molta attenzione alla secca che copre la condotta del metano; se si proviene da Est, è opportuno stare attenti a uno scoglio semi affiorante situato a 200 metri circa dalla riva.