Approdo Turistico ADINA

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

37° 38′ 56″ N

Longitudine:

12° 35′ 2″ E

Email:

info@adina.it

Tel:

+39 0923 906700

Tel2:

+39 342 0009333

VHF:

10

Città:

Mazara Del Vallo

CAP:

91026

Provincia:

Trapani

Nazione:

Italia

Indirizzo:

piazzale G. Battista Quinci – molo Buonvento snc

Numeri Utili:

Capitaneria di Porto: +39 0923 946388

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

1m

Pescaggio Massimo:

3.5m

Fondali:

Fangoso.

Ridosso:

Maestrale, Grecale.

Posti Barca:

125

Orario Accesso Al Porto:

Continuo.

Lunghezza Max. Barche:

25m

Rade Vicine:

Capo Feto, Cala Spaghetti.

Divieti:

Vietato navigare in porto ad alte velocità.

Pericoli:

Prestare attenzione ai bassi fondali e alla secca del Palamito, sul lato dritto dell’imboccatura del porto, situata a circa 50/100 metri di distanza dalla diga antemurale e dal molo di levante.

Traversie:

Libeccio, Scirocco.

Servizi in Banchina

Con Carburante
Acqua
Energia Elettrica
Scalo di Alaggio
Gru
Servizi Igienici
Docce
Servizi Antincendio
Con Riparazione Motori
Riparazione Elettriche
Servizi Meteo
Ormeggiatori
Guardinaggio
Sommozzatori

Altri Servizi

Supermarket, rivendita di ghiaccio, parcheggio auto, cabina telefonica.

Descrizione

L’Approdo turistico ADINA è presente all’interno del porto di Mazara del Vallo, la punta estrema Sud occidentale della Sicilia.

Questo approdo turistico è costituito da un pontile galleggiante di 200 metri affidato alla gestione dell’Associazione Diportisti Nautici Mazarese. Il pontile è situato sul Molo Buon Vento, che si trova a dritta rispetto all’ingresso del porto di Mazara del vallo.

Il fondale è fangoso e ha una profondità in banchina che varia da 1 metro a massimo 3,5 metri. L’approdo offre 125 posti barca riservati a imbarcazioni che non superino i 25 metri di lunghezza.

Quando si accede al porto bisogna moderare la velocità e procedere quindi alla minima velocità possibile. Durante le manovre di accesso e uscita dal porto è necessario mantenere il più possibile la linea mediana dell’imboccatura e mantenersi a più di 100 metri di distanza dal segnalamento provvisorio della testata di ponente.

È inoltre opportuno prestare attenzione alle opere di demolizione della testata della diga curvilinea antemurale di levante. Si sottolinea inoltre la presenza di bassi fondali tra la statua posta alla foce e la sede della Guardia Costiera.

I pontili dell’approdo turistico ADINA sono illuminati ed equipaggiati con prese per usufruire della fornitura di acqua potabile e di energia elettrica. È inoltre possibile rifornire la propria imbarcazione grazie alla presenza del distributore di carburante SIF in banchina.

I diportisti potranno usufruire dello scalo di alaggio e di una gru mobile che solleva fino a 30 tonnellate. È inoltre possibile ricorrere al servizio di rimessaggio all’aperto o al coperto.

Si effettuano riparazioni di motori, riparazioni elettriche ed elettroniche, riparazioni di scafi in legno, vetroresina o in acciaio e riparazioni di vele.

La sicurezza dell’approdo è garantita dal sistema di guardianaggio. È inoltre attivo il servizio meteo, che consente ai diportisti di ottenere informazioni meteorologiche aggiornate e precise per poter pianificare i propri viaggi con tranquillità.

Tra i servizi messi a disposizione dei diportisti figurano docce e servizi igienici. Nelle immediate vicinanze del porto sono presenti supermarket, rivendita di ghiaccio, un parcheggio per automobili e una cabina telefonica.

Nelle vicinanze dell’approdo turistico c’è Capo Feto, dove è possibile dare fondo all’ancora in piena sicurezza. È necessario mantenersi a debita distanza dalla spiaggia: 300 o 400 metri a seconda del pescaggio della propria imbarcazione.

Per le imbarcazioni di piccole dimensioni, un altro approdo sicuro è dato da Cala Spaghetti, che offre un buon ridosso dai venti settentrionali. Cala Spaghetti è situata circa a 2 miglia nautiche di distanza dal porto, alla fine dell’arenile di Tonnarella. Se ci si avvicina alla cala provenendo da Ovest bisogna prestare molta attenzione alla secca che copre la condotta del metano; se si proviene da Est, è opportuno stare attenti a uno scoglio semi affiorante situato a 200 metri circa dalla riva.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?