Porto Turistico di San Leone

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

37° 15′ 35″ N

Longitudine:

13° 34′ 42″ E

Tel:

+39 0922 636641

VHF:

74

Città:

Agrigento

CAP:

92100

Provincia:

Agrigento

Nazione:

Italia

Sito Web:

Indirizzo:

Lungomare Falcone e Borsellino

Numeri Utili:

Lega Navale Italiana: +39 0922 651624;Yachting Club S. Leone: +39 338 9480194; Club Nautico Sportfischerman’s: +39 0922 25075; ASS Marenostrum :+39 3358415651;Club Nautico Punta Piccola: +39 338 3518573;A.S. Mares Club: +39 0922 441449;Ass. Nautica Falco Azzurro: +39 0922 608349A.S. Liberi Diportisti: +39 338 5277614;Yacht Club La Bolina: +39 347 6148662;Sport è Vita: +39 366 2531764;Mediterraneo Yachting Club: +39 320 8389009

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

1.5m

Pescaggio Massimo:

3.9m

Fondali:

Fangoso – Sabbioso

Ridosso:

Dagli altri venti

Posti Barca:

700

Orario Accesso Al Porto:

Continuo (si consiglia l’ingresso in orari diurni)

Lunghezza Max. Barche:

25m

Rade Vicine:

Marina di Palma

Divieti:

E’ vietato l’ormeggio alla ruota

Pericoli:

Basso fondale all’ingresso del porto, nelle adiacenze della banchina di ponente scarsamente segnalato da boe rosse.

Traversie:

Scirocco

Servizi in Banchina

Acqua
Energia Elettrica
Scalo di Alaggio
Docce
Riparazione Elettriche
Ormeggiatori
Guardinaggio
Sommozzatori

Altri Servizi

Riparazione di scafi in vetroresina, riparazione vele, ritiro rifiuti (solo nella stagione estiva), negozi alimentari, rimessaggio all’aperto, parcheggio.

Descrizione

San Leone deve il suo nome a papa Leone II, di origini siciliane. Distante soltanto 4 km dalla splendida Valle dei Templi e dalle bellezze storico-artistiche della città di Agrigento, il porto fu molto frequentato fino al periodo arabo per poi cadere in disuso durante il Medioevo. Del periodo greco rimane purtroppo molto poco anche a causa della forte urbanizzazione della contrada nel corso dell’ultimo secolo.

Il lido è dotato di un porticciolo turistico costruito negli anni ’80 a protezione del lungomare adiacente. Esso offre possibilità di ormeggio a imbarcazioni di piccole e medie dimensioni (non oltre 25 m).

Il porticciolo è costituito da un molo di sopraflutto a tre bracci e da un molo di sottoflutto, entrambi orientati in direzione Sud. Il primo braccio del molo di sopraflutto costituisce la banchina di ponente: da questa si dipartono 4 pontili galleggianti in grado di ospitare fino a 250 posti barca, di cui 20 riservati alle alle imbarcazioni in transito.

La banchina di ponente ha subito di recente, a causa delle forti mareggiate, un considerevole insabbiamento che è segnalato da paletti ancorati al fondo con luce in testa di colore rosso. Questi delimitano lo specchio acqueo con fondale a rischio. Si consiglia l’ingresso al porto navigando più distante dal fanale verde e più vicini al fanale rosso. 

Un pontile è gestito dallo Yachting Club San Leone; gli altri tre, di più recente installazione, vengono invece gestiti da privati e offrono ai diportisti la possibilità di ormeggiarsi. Lo Yacthing Club San Leone dispone di un distributore di  rifornimento di carburante ad uso esclusivo dei soci. Il distributore è aperto dalle h 7:00 alle h 20:00.

Dalla banchina di levante si dipartono 6 pontili galleggianti. Questi sono affidati alla gestione di club privati ma hanno posti liberi a disposizione delle imbarcazioni in transito; i pontili sono forniti di acqua, illuminazione e servizio di guardianaggio. Di recente l’ Associazione Mare Nostrum ha realizzato diversi servizi esclusivi per i diportisti in transito tra cui box doccia con acqua calda, servizio lavanderia, parrucchiere, visite guidate alla Valle dei Templi, connessione internet wifi gratuita , servizio cambusa, organizzazione di degustazione di prodotti tipici direttamente sulla imbarcazione, servizio noleggio auto, bollettino meteorologico.

La banchina Nord è gestita dalla Lega Navale ma possono ormeggiarvisi soltanto i soci.

Poiché nella parte destra dell’ingresso il fondale è profondo soltanto 2 metri, si consiglia di mantenersi sul centro destra per le manovre di ingresso e sul centro sinistra in uscita.

Nei pressi del porto di San Leone i diportisti potranno compiere escursioni lungo la costa o percorrere camminando chilometri di spiagge libere. Non manca l’intrattenimento per i giovani, con locali notturni e chioschi in riva al mare.

I servizi forniti al diportista sono moltissimi, sia all’interno del porto stesso che nelle vicinanze.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?