Scalo Ditella Porto di Panarea

Dati Generali

Latitudine:

38° 38′ 17″ N

Longitudine:

15° 4′ 37″ E

Email:

nautilusnoleggio@tiscali.it

Tel:

333 4233161

Tel2:

330 849295

VHF:

16

Città:

Panarea

Provincia:

Messina

Nazione:

Italia

Indirizzo:

Via Drautto

Numeri Utili:

328 2830153

Caratteristiche

Fondali:

sabbiosi

Ridosso:

III quadrante

Orario Accesso Al Porto:

continuo

Divieti:

è vietato l’ancoraggio entro un raggio di 200 m dalla testata del molo; deve essere agevolata la manovra dei mezzi di linea nonché delle navi cisterna che danno fondo a sinistra del molo per scaricare l’acqua a mezzo manichetta

Traversie:

levante

Servizi in Banchina

Con Carburante
Acqua
Scalo di Alaggio
Gru
Ormeggiatori

Altri Servizi

rimessaggio all’aperto, ritiro rifiuti, bancomat, farmacia, ristoranti, alberghi, negozio di generi alimentari e guardia medica.

Descrizione

Scalo Ditella è il pontile principale per chiunque voglia raggiungere e sostare a Panarea, la più piccola delle isole Eolie, o per meglio dire quanto resta di un antico vulcano distrutto dal mare. Essa si trova a nord-est dal rilievo di Milazzo, si estende su una superficie di 3,3kmq e si allunga su un percorso di 5miglia.

L’intera isola è percorsa da una versante che la divide verticalmente raggiungendo il punto massimo con il Pizzo del Corvo su cui è stata posta in modo ben visibile una croce in ferro. Il centro abitato si distende sul crinale orientale e sud occidentale, grazie a un territorio dalla morfologia più morbida che lascia spazio a discreti pendii a tratti pianeggianti. Il versante settentrionale e occidentale è soprattutto roccioso, percorso da ripidi dirupi, nella fascia costiera le pareti elevate rendono difficili le operazioni di sbarco.

Dalle informazioni dei diportisti sappiamo che non vi sono particolari avversità nel navigare nelle vicinanze dell’isola, pur rimanendo a debita distanza dalla costa. Dal punto di vista marittimo il lato occidentale di Panarea offre buoni ridossi dai venti da nord e da ovest grazie alle numerose calette della costa. I punti per l’ancoraggio consigliati sono Cala Junco, Baia Milazzese, Cala della Nave, ma soprattutto Scalo Ditella.

Quest’ultimo rappresenta l’approdo principale situato si trova in prossimità del centro abitato di San Pietro, a nord di punta Peppemaria. È costituito da un pontile di cemento lungo quasi 100m e largo 10 che si eleva su un fondale sabbioso consentendo lo sbarco di aliscafi, traghetti e lo svolgimento delle normali attività economiche.

Dotata di bitte e anelli da ormeggio, il lato meridionale dello scalo è ad esclusivo utilizzo degli aliscafi, la parte anteriore del molo insieme ai primi 5 metri del lato nord sono riservati all’approdo e agli spostamenti dellenavi traghetto; la restante parte del molo, a nord, è designata ai pescatori e ai diportisti. Il molo risente i venti del I, II e IV quadrante e rappresenta un buon ridosso in caso di venti del III quadrante.

È uno scalo che presenta diversi servizi per i diportisti tra cui il rifornimento di carburante, quello idrico, il rimessaggio all’aperto, il ritiro rifiuti e l’ormeggio. Inoltre attiguo all’area portuale vi è uno scivolo d’alaggio, una gru mobile, un bancomat, una farmacia, ristoranti, alberghi, un negozio di generi alimentari e guardia medica.

Nelle immediate vicinanze dello Scalo Ditella è presente anche un campo boe con servizio transfer per il quale è consigliata la prenotazione, soprattutto nel periodo estivo. Pur essendo l’unico approdo effettivo è vietato l’ancoraggio in un raggio di 200 m dalla testata del molo per lasciare spazio alle petroliere in attività e alle barche a remi

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?