Club Nàutico Portonovo

Il Club Nautico di Portonovo fu fondato il 15 agosto 1992 in un’assemblea che si teneva nei locali del mercato del pesce di Portonovo, con quaranta persone interessate agli sport acquatici e interessate a promuoverle nella zona. Si trova nella città di Pontevedra a Portonovo, comune di Sanxenxo. Il suo primo presidente fu D. Juan Salle Barreiro Pérez.

Fin dall’inizio l’azienda era molto legata a Portonovo e sentiva la vocazione di servire da punto d’incontro tra i suoi abitanti e i partner che venivano da fuori, uniti dalla stessa passione: il mare.

Il Nautico adottò lo scudo di Portonovo come un gagliardetto: due remi incrociati su una croce gialla e bianca con uno sfondo blu.

È iniziato con un servizio di battelli durante i mesi estivi, ma l’aumento dei membri e quindi della domanda ha reso necessario estenderlo a dodici mesi all’anno.

I suoi scopi fondamentali sono, tra l’altro, il miglioramento della sua area di influenza degli sport acquatici, in particolare vela, pesca e immersioni, che ha le sue rispettive sezioni sportive, federate e vela e attività subacquee.

Attualmente, lo Yacht Club ha più di 330 membri, le loro famiglie e 160 imbarcazioni. Presenta servizi di marineria tutto l’anno. La sede provvisoria si trova in Calle Rafael Picó 44º. Rimane aperto tutto l’anno.

Dal 1993, una scuola di vela ha cercato di consolidare questo sport tra i più giovani. El Náutico ha una flotta di tredici barche: sette di tipo Optimist, quattro di tipo cadetto, un raquero e un vaurien.

Nell’ambito delle competizioni di vela o di crociera, il Club organizza dal 1996, nel mese di agosto, il Trofeo Hotel Galatea di due giorni, incluso nel calendario della Federazione Galleggiante Vela. Questa gara è stata segnata dal 2003 per la Galizia Cruise Cup. Anche dal 2003, un’altra regata di crociera si celebra nel mese di luglio: Estrella Seguros Trophy.

All’inizio del 2002 è stata creata una sezione di attività subacquee in cui sono state impartite lezioni di immersioni ricreative, equipaggiate con un compressore Coltri MCH 16 standard e materiale per le uscite subacquee.

Enrico Gusella

Share
Published by
Enrico Gusella

Recent Posts

Marina di Carlotto, Arcipelago di La Maddalena

Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…

2 mesi ago

Vento Di Venezia – Isola Della Certosa

Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…

8 mesi ago

Marina Di Porto Rotondo

Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…

8 mesi ago

Porto Di Alghero – Marina di Sant’Elmo

Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…

8 mesi ago

Marina di Carloforte – Marinatour

Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…

8 mesi ago

Porto Corallo – Marina Di Villaputzu

Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…

8 mesi ago