STORIA Club Nautico Burriana, è un non-profit privata, costituita ai sensi della legge 4/1993 dello Sport Generalitat Valenciana dicembre Valencia, il Club e federazioni sportive. Fondato nel 1972, un anno in cui alcuni eminenti appassionati di pesca e sport acquatici decisero di prendere le misure necessarie per ottenere la concessione che avrebbe consentito loro di avere il terreno necessario per localizzare il loro tanto atteso Club.
Il Club cominciò a operare con un pontile galleggiante, con la capacità di ormeggiare ottanta imbarcazioni, che presto fu sopraffatta dalla grande quantità di richieste di ormeggio. Lo stesso è stato esteso dando capacità per centoventi ormeggi. E a causa dell’aumento di partner e barche, è stato necessario installare altri quattro pontoni, uno dei quali riparato, attualmente con 400 posti di ormeggio.
Tra le tante gare di pesca organizzate dal Club, spicca nel settembre 1982, per preselectivo la pesca II Campionato del Mondo, dopo aver qualificato il Club squadra formata dai partner José Luis Muñoz Peirats, Antonio Segarra Giner e Francisco Almela Mingarro, presenti per conto della Spagna al summenzionato Campionato di Tenerife nell’ottobre 1982 e vincitore del titolo di Campione del Mondo della specialità.