Fondato nel 1969, lo Yacht Club Sant Carles de la Ràpita ha attualmente più di 1.000 membri. L’azienda è consolidata come l’entità più importante della popolazione, oltre ad essere uno dei porti turistici più importanti della Catalogna e della costa mediterranea. Attualmente il club ha 632 amarrati.
La sede centrale, dal design originale e funzionale, ospita vari servizi come capitanerie, uffici, locali sociali, ristoranti e docce. Il club organizza diverse attività. È l’organizzatore del Crossing per il porto di Alfacs, che segna per il campionato di Spagna e Catalogna di nuoto a lunga distanza. Inoltre organizza test per il campionato della Catalogna di nuoto tanto scolastico quanto federato. Inoltre, collabora con il consiglio comunale per l’organizzazione del Festival marittimo durante le principali festività il 25 luglio. L’entità conduce corsi di nuoto, vela e canottaggio. Tra le tre sezioni, l’entità si aggiunge a 200 ragazzi e ragazze che partecipano e godono le attività organizzate dal CNSR. I partner dell’entità provengono da tutte le parti: 454, sono della popolazione; 390, dal resto della Catalogna; 119, del resto delle comunità; e, 39, sono stranieri. Il club offre tutti i tipi di servizi per le imbarcazioni, come la stazione di servizio (con gasolio e benzina senza piombo), gru, officina di riparazione, rampa e banco di attesa.
L’importante flotta peschereccia realizza officine che possono coprire tutte le esigenze della nautica da diporto. Inoltre, offre vari servizi come bar, ristorante, docce, parcheggio … Il porto di Ràpita ha un’eccezionale protezione naturale. La sua posizione all’interno del porto naturale di Alfacs (circa 60 chilometri quadrati) lo rende circondato da un terreno naturale su tre lati.
A ovest c’è un terreno solido; a nord, c’è il delta dell’Ebro; e, a est, c’è la barra del Trabucador e la punta del Corno. Questo braccio costituisce un’immensa quantità di sabbia che protegge il porto da qualsiasi vento.