Un approdo sicuro nel fiume Versilia
l’Approdo Turistico del Cinquale si trova sulla destra del fiume Versilia e dal 2002 la sua gestione è stata concessa a Victor S.C.a r.l
Si tratta di una darsena composta da 15 pontili perpendicolari alla banchina, forniti di acqua ed energia elettrica, che possono omaggiare 250 posti barca della lunghezza massima di 9,5m.
Il pontile riservato alle imbarcazioni e natanti in transito è il numero 15, che può alloggiare 10 unità piccole e 8 unità grandi. Viene anche utilizzato per l’ormeggio dei pescherecci.
Come entrare nella baia
L’accesso al porto può avvenire solo nelle ore diurne, e bisogna tenere rotta perpendicolare rispetto alla linea di costa e tenersi a sinistra, cioè sul lato pontile fino al primo ponte. Al primo ponte bisogna spostarsi a destra fino a quello successivo. Superato il secondo si può iniziare l’accostata a sinistra verso l’approdo. Bisogna prestare attenzione quando si entra nel canale anche se il mare è poco mosso poiché i fondali sono bassi e dopo le mareggiate si formano secche alla foce del fiume.
Servizi in banchina:
- assistenza all’ormeggio
- erogatori acqua ed energia elettrica
- illuminazione pontili
- gru a bandiera fino a 5000 kg
- video sorveglianza in tutta l’area della darsena
- a richiesta ulteriori servizi per le imbarcazioni (varo, alaggio, lavaggio, copertura, ecc)
La diga fissa che divide il letto del fiume dall’approdo turistico è attualmente in fase di completamento.