Il Club Nautico si trova a destra del molo di sottoflutto del portodi Marina di Carrara. Il porto ha l’imboccatura a Scirocco e consta di quattro banchine protette a Est da molo di Levante e ad Ovest da quello di Ponente e dalla diga foranea. L’accesso senza limiti di orario necessita di attenzione a causa di secche e scogli affioranti lungo la diga e la testata del molo di Levante.
Il Club Nautico offre 190 posti barca per una lunghezza massima di 27 metri. I fondali in banchina vanno dai 3,5 a 5,5 metri mentre in porto arrivano fino a 10 m. Sono disponibili un distributore di carburante, prese acqua ed energia elettrica, scivolo, scalo d’alaggio, una gru fissa da 15 t e gru mobili da 25 a 100 t. Sono presenti alcuni ristoranti nelle immediate vicinanze del porto mentre negozi alimentari si torvano in città a breve distanza.
Punti cospicui in avvicinamento sono il grattacielo ad Est del porto, i moli e le gru oltre ai numerosi mercantili alla fonda. La testa della diga foranea ha come punto di riferimento una statua della Madonna. Se si arriva di notte utilizzare come riferimento il faro principale prospiciente la riva e i fanali d’ingresso. Sono disponibili corpi morti rinviati in banchina. Il porto è ben ridossato anche se con venti provenienti da Sud entra un’onda che può rendere difficile l’ormeggio.
Marina di Carrara situata all’estremo Nord della costa toscana ai piedi delle Alpi Apuane è una stazione balneare con una larga spiaggia di sabbia fine compresa fra l’azzurro del mare e il verde delle pinete. Sono presenti lungo l’arenile stabilimenti balnerari attrezzati con impianti e attrezzature che consentono la pratica di tutti gli sport. Nella zona detta Paradiso si trova una spiaggia libera dalla quale si apprezza il panorama delle Alpi con le cave di marmo e i ravaneti, macchie candide sulla cima delle montagne che le fanno apparire come coperte di neve anche in estate. In mezz’ora si può raggiungere Campocecina, un terrazzo a 1350 metri dal quale si gode di un panorama che spazia dalle isole dell’Arcipelago toscano alla Corsica.
Nei ristoranti del luogo si possono gustare il lardo di Colonnata affettato e messo dentro pagnotte rustiche insieme ad alcuni pezzetti di pomodoro, l’agnello cucinato in vari modi, i testaroli conditi con pesto oppure olio d’oliva e pecorino grattugiato, i panigacci e la torta di riso