La marina di Cala Galera: posto barca in Toscana
Il porto di Cala Galera è stato uno dei primi porti ad essere costruito. È ubicato nell’omonimo golfo orientale del monte Argentario a circa 3KM a nord-est di Porto Ercole.
È un porto moderno che mette a disposizione assistenza nautica e 670 posti barca per imbarcazioni che vanno dai 6 ai 50 metri e banchine per 635 mt, 12 pontili (di cui uno galleggiante).
In ogni banchina è disposta una colonnina per la corrente a 220/380V ed una per l’acqua. Per entrare nella Marina di Cala Galera si deve attraversare la costa sud-ovest dell’Argentario, poiché il porto è protetto dal suo promontorio, l’accesso non subisce nessuna condizione atmosferica, al contrario la particolare struttura del molo frangiflutti impedisce l’unica possibile difficoltà, ovvero lo Scirocco, consentendo ad ogni tipo di imbarcazione un’entrata ed un’uscita senza problemi.
Cantieristica navale e approdo
Il porto dispone di cantieri che si occupano della manutenzione e delle riparazioni delle imbarcazioni. Il cantiere ha a disposizione due travel lift sino ad 80 tonnellate ed uno scalo di alaggio fino a 300 tonnellate ed inoltre offre ampi spazi nella parte più interna.
L’approdo viene eseguito con catene ai corpi morti e cavi guida. Ogni imbarcazione predispone di anelli o bitte sulle banchine. Per impedire la formazione di acqua stagnante e di risacche all’interno del porto, i pontili sono disposti su colonne prefabbricate di cemento armato e centrifugato.
Sotto il livello del mare vi sono tre aperture che consentono la circolazione continua ed il ricambio dell’acqua. Sotto la Torre di Controllo, vi è una banchina per la provvista di carburante: benzina super, gasolio e miscela.
La Torre di Controllo all’entrata del porto controlla e coordina il traffico e consegna i posti barca sulla banchina ai diportisti. Sul canale 9 VHF sia di giorno che di notte viene trasmessa la comunicazione tra la Torre di Controllo e le imbarcazioni.
Nel periodo estivo la Torre mette in bacheca le condizioni meteo e potenziali annunci di burrasche o temporali. Possono entrare nell’area portuale solo le vetture provviste di tessera rilasciata dalla Direzione del porto. Anche i diportisti di posti barca non soci possono richiedere il tesserino alla Direzione del porto. Il porto è protetto da una rete antincendio ed estintori.
Servizi offerti:
- Distributore benzina e gasolio e miscela in banchina (h.8.30/12.30 e 15.30/18.30)
- Acqua potabile, acqua ad uso lavaggio e corrente elettrica
- Illuminazione banchine
- 1 scalo di alaggio fino a 300 tonnellate
- Gru mobili fino a 40 tonnellate
- 2 trave lift fino a 80 tonnellate
- Rimessaggio all’aperto ed al coperto
- Officina motori
- Assistenza tecnica ed elettronica
- Riparazioni vele e scafi di tutti i tipi
- Guardianaggio
- Pilotaggio, Sommozzatori, Ormeggiatori
- Servizi igienici e docce calde
- Servizi meteo
- Servizio antincendio
- Ritiro rifiuti
- Parcheggio auto
- Rivendita ghiaccio presso bar
- Rifornimento alimentari
All’interno del portolano on-line di Tuttobarche schede dettagliate di porti turistici e rade per sostare e ricevere servizi al diporto.