Porto di Antignano

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

43° 32′ 49″ N

Longitudine:

10° 17′ 57″ E

Email:

cvantignano@libero.it

Tel:

0586.580779

Tel2:

0586 580295

Città:

Livorno- quartiere Antignano

CAP:

57128

Provincia:

Livorno

Nazione:

Italia

Indirizzo:

via Tommaso Pendola 8

Numeri Utili:

Guardia Costiera Livorno: 0586826011/ fax: 0586826090

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

0.5m

Pescaggio Massimo:

3m

Fondali:

roccioso e fangoso

Ridosso:

E/NE/SE

Posti Barca:

240

Orario Accesso Al Porto:

continuo

Lunghezza Max. Barche:

12m

Rade Vicine:

marina di Follonica; porto di Quercianella (in estate)

Divieti:

è vietata la balneazione

Pericoli:

è pericoloso entrare in porto laddove siano in corso tempeste di vento da libeccio e scirocco;prestare attenzione in entrata alle secche affioranti sul lato sinistro

Traversie:

risacca con libeccio, maestrale e ponente

Servizi in Banchina

Acqua
Energia Elettrica
Scalo di Alaggio
Gru
Servizi Igienici
Servizi Antincendio
Con Riparazione Motori
Riparazione Elettriche

Altri Servizi

raccolta rifiuti; illuminazione banchine

Descrizione

Il porto di Antignano è un piccolo approdo toscano, situato nell’omonimo quartiere di Livorno, nella parte meridionale della città.

Detto anche “Moletto di Antignano” il porticciolo è protetto due moli banchinati –per una lunghezza complessiva di 150 metri- e può offrire accoglienza ad un massimo di 240 imbarcazioni. Va detto che la capacità dell’approdo può variare dai 160 ai 240 posti in base alle dimensioni dei natanti presenti.
Ad ogni modo, la lunghezza massima consentita per entrare nel moletto è di 12 metri.

Non sono presenti pontili, quindi l’ormeggio si può effettuare esclusivamente al gavitello e i bassi fondali rocciosi del porto rendono l’accesso possibile solo ad imbarcazioni di piccole dimensioni.
Le mareggiate –anche violente- nei periodi invernali non sono rare nella zona. In questi casi, bisogna procedere a rinforzare gli ormeggi delle barche all’interno del porto.

Gli ormeggi e le attività all’interno dell’area portuale sono gestiti autonomamente da tre organismi differenti: il Circolo Velico Antignano, la Società Velica Antignano e il Circolo Pesca Antignano. I tre circoli, oltre ad assicurare i servizi di ormeggio e diporto, offrono anche corsi di pesca e di vela.

All’interno dell’approdo, tra i molteplici servizi offerti, è possibile usufruire del rimessaggio per imbarcazioni il cui pescaggio non superi un metro e delle riparazioni sugli scafi in legno e in vetroresina. Inoltre, si può trovare anche uno spazio adibito al parcheggio delle autovetture.
Salpando dal porto di Antignano è possibile raggiungere gli approdi della Versilia e la marina di Follonica facilmente.

Dal moletto di Antignano si può godere di una bella vista sulla città, sui colli circostanti e sul castello di Boccale, costruzione di origine medicea.
Nelle immediate vicinanze dell’approdo, è possibile trovare un’ampia scelta di bar, ristoranti e negozi alimentari.
Gli stabilimenti balneari dei dintorni dispongono spesso di attrezzature come lettini, sdraio ed ombrelloni da poter noleggiare.

Prendendo uno degli autobus che fermano nei pressi del porto, in meno di mezz’ora si può raggiungere il centro città per una visita alle Fortezze (la Nuova e la Vecchia), alla piazza della Repubblica e all’attiguo Fosso Reale di età medicea e ai molti altri punti di interesse storico di Livorno.
Dal quartiere di Antignano, in circa 15 minuti di bus, si raggiunge facilmente anche l’Acquario di Livorno, una meta adatta ad una gita in famiglia.

Dal centro della città sono facilmente raggiungibili sia il porto principale (punto di partenza delle rotte verso Bastia, Olbia e  Barcellona) che la stazione ferroviaria di Livorno: in solo un quarto d’ora di treno è possibile giungere a Pisa, mentre Lucca e Firenze distano un’ora di viaggio circa.

Gli amanti del trekking e delle escursioni che si trovino nella zona di Livorno possono dedicarsi alla scoperta degli itinerari naturalistici del Parco dei Monti Livornesi e della Riserva Naturale di Calafuria.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?