Porto di Ardenza

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

43° 31′ 4″ N

Longitudine:

10° 18′ 50″ E

Email:

molettodiardenza@katamail.com

Tel:

0586 500271

Tel2:

0586 500295

VHF:

16

Città:

Livorno

CAP:

57126

Provincia:

Livorno

Nazione:

Italia

Indirizzo:

viale Italia 104

Numeri Utili:

Capitaneria: 0586 826011;

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

0.3m

Pescaggio Massimo:

1.8m

Fondali:

fangoso

Posti Barca:

266

Orario Accesso Al Porto:

continuo

Lunghezza Max. Barche:

10m

Rade Vicine:

esistono alcune rade 5/6 miglia a Sud, nessuna sicura con venti dal III quadrante

Divieti:

di utilizzo ancore, di balneazione e di pesca

Pericoli:

bassi fondali all’interno del porto (massimo 2 m); scarsissimi nell’insenatura a Nord del porticciolo; porre attenzione ad alcuni scogli affioranti a NE dell’imboccatura

Traversie:

SO

Servizi in Banchina

Con Carburante
Acqua
Energia Elettrica
Scalo di Alaggio
Gru
Servizi Igienici
Docce
Servizi Meteo
Sommozzatori

Altri Servizi

Alimentari nelle vicinanze;

Descrizione

Il porticciolo di Ardenza, noto anche come Moletto d’Ardenza, è situato alla periferia di Livorno e prende il nome dell’omonimo quartiere. La sua realizzazione si deve alla volontà del gerarca fascista Costanzo Ciano e per questo l’attracco ha subito il gusto retorico di quell’epoca. La gestione della marina è attualmente di competenza del Circolo della Pesca e della Nautica “Emilio Mugnai” di Ardenza.

La struttura del Porto di Ardenza

L’ancoraggio è composto da due darsene con 5 pontili a pettine, 2 di 60 m e 3 di 40 m, che possono accogliere 266 barche della lunghezza massima di 10m. Di questi ormeggi solo una piccola parte è riservata alle imbarcazioni in transito che possono temporaneamente essere attraccate nei posti lasciati liberi dai soci.

Come si entra in porto

L’approdo di Ardenza è caratterizzato da fondali molto bassi, minori di 1,80m e da alcuni scogli affioranti che possono creare difficoltà, per questo è bene entrare in porto a ridosso della scogliera di sopraflutto dove c’è un pescaggio di almeno di 2m. L’accesso non è possibile con venti dal III quadrante e con libeccio.

I servizi:

  • fontanella
  • 14 prese per manichetta (erogazione acqua soggetta a limitazione dalle h. 8,30 alle 18,30)
  • 3 prese energia elettrica
  • illuminazione banchine
  • scalo d’alaggio per barche senza bulbo fino a 10 t
  • gru fissa fino a 800 Kg
  • rifornimento alimentare a 100 m dal porticciolo
  • parcheggio auto

Il distributore carburante si trova a circa 500 m dal porto Ardenza.

Curiosità storiche

Lungo la balaustra che divide il porticciolo di Ardenza dalla passeggiata a mare, si trovano alcuni gruppi bronzei raffiguranti dei delfini, che vennero collocati nell’attuale sede durante il ’900. Nel 2008 le sculture però sono state rimosse poiché necessitavano di manutenzione e non ancora reinserite a causa degli alti costi di restauro. I quattro gruppi di delfini furono eseguiti su disegno dell’architetto Carlo Reishammer nella prima metà dell’Ottocento per ornare la scomparsa Porta a Mare.

La spiaggia

Accanto al porto di Ardenza si trova una spiaggia libera con sassi e una piccola parte sabbiosa, molto comoda da raggiungere dal paese. L’accesso è consentito a tutti (cani compresi), e vi si entra sia tramite scale, sia con rampa ed è quindi raggiungibile anche dai disabili. In alcune zone della spiaggia di trovano scogli a fior d’acqua o nascosti a cui bisogna prestare attenzione, ed è disponibile una pompa d’acqua dolce. La spiaggia è molto frequentata non solo perché si trova nei pressi del porto di Ardenza ma anche perché è la più vicina a Livorno.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?