Il Porto di Santa Liberata, è un altro porto toscano, situato nella parte nord occidentale del Monte Argentario. Decisamente defilato, nonostante il taglio modesto, conserva comunque un profilo invidiabile. Dall’aspetto orgoglioso e caratteristico, il porto situato sul Mar Tirreno si presenta strategico per posizione e bellezza del panorama.
Infatti, il porto di Santa Liberata è definibile come principalmente turistico. La struttura è situata precisamente lungo il canale che collega la Laguna di Orbetello alla sponda settentrionale del monte dell’Argentario. Si trova in una zona di confine che tocca e collega la frazione di Giannella e il comune stesso di Orbetello.
Proprio questa collocazione sulla costa tirrena, conferisce al porto un sicuro punto di riferimento per le barche che soprattutto in alta stagione, navigano il tratto di costa con itinerari turistici e balneari. La superficie che la caratterizza è molto particolare e frastagliata nella planimetria. Difatti, nonostante la capienza comunque ottima, l’approdo è riservato a imbarcazioni di piccole dimensioni.
Questo perché i fondali sono particolarmente bassi, non più di 1.5 di profondità, e per la presenza irregolare di numerosi scogli che non rendono il fondale affidabile. Ovviamente, la presenza degli scogli, rendono pericoloso e molto spesso proibitivo, l’approdo a barche con una larghezza superiore ai 10 metri. Infatti, per convenzione, visto l’impossibilità di calcolare le profondità irregolari in zona degli scogli, il porto sottoscrive regole severe in fase di accesso e di uscita.
Nonostante questa struttura e i limite dei fondali, il porto riesce di contro ad assicurare all’incirca 600 posti barca, per lunghezze massime di 6 metri. Un aspetto che ovviamente, nella sua contraddizione, fornisce grande rispetto a questo approdo molto particolare ma apprezzato dai molti, che spesso navigano il tratto di costa nel comune di Monte Argentario.
Una credibilità costruita anche grazie alla presenza di servizi portuali che di norma appartengono a strutture più famose o progettate su planimetrie di superficie decisamente più prestigiose. Travel lift e gru mobili sono due dei servizi più affidabili, senza dimenticare la presenza di officine per l’assistenza e la riparazione agli scafi.
Il porto di Santa Liberata è annoverabile come un porto turistico di grande profilo. Non solo come affidabile e capiente punto di approdo ma anche come struttura di servizio pronta ed efficiente. Chiaramente, nel panorama della navigazione in mare aperto, penalizza chi naviga in barche particolarmente grandi, indirizzandosi ai navigatori di barche più piccole. Ma come spesso accade, l’indirizzamento di categoria, aumenta il senso di appartenenza e garantisce servizi più mirati.