Porto di Santa Liberata

Dati Generali

Latitudine:

42° 26′ 6″ N

Longitudine:

11° 12′ 30″ E

Tel:

0564-812529

Nazione:

Italia

Caratteristiche

Fondali:

Fangoso

Ridosso:

da Sud

Posti Barca:

600

Orario Accesso Al Porto:

Continuato

Lunghezza Max. Barche:

6m

Rade Vicine:

Talamone

Divieti:

ormeggio lato dritta in prossimità dell’ingresso del ponte viario.

Pericoli:

Scogli affioranti sulla dritta, entrando nel canale. Fondale basso in entrata ed in uscita dal canale.

Traversie:

da Nord

Servizi in Banchina

Acqua
Energia Elettrica
Gru
Travellift
Servizi Igienici
Con Riparazione Motori
Riparazione Elettriche

Altri Servizi

Carabinieri, enti turistici

Descrizione

Il Porto di Santa Liberata, è un altro porto toscano, situato nella parte nord occidentale del Monte Argentario. Decisamente defilato, nonostante il taglio modesto, conserva comunque un profilo invidiabile. Dall’aspetto orgoglioso e caratteristico, il porto situato sul Mar Tirreno si presenta strategico per posizione e bellezza del panorama.

Infatti, il porto di Santa Liberata è definibile come principalmente turistico. La struttura è situata precisamente lungo il canale che collega la Laguna di Orbetello alla sponda settentrionale del monte dell’Argentario. Si trova in una zona di confine che tocca e collega la frazione di Giannella e il comune stesso di Orbetello.

Proprio questa collocazione sulla costa tirrena, conferisce al porto un sicuro punto di riferimento per le barche che soprattutto in alta stagione, navigano il tratto di costa con itinerari turistici e balneari. La superficie che la caratterizza è molto particolare e frastagliata nella planimetria. Difatti, nonostante la capienza comunque ottima, l’approdo è riservato a imbarcazioni di piccole dimensioni.

Questo perché i fondali sono particolarmente bassi, non più di 1.5 di profondità, e per la presenza irregolare di numerosi scogli che non rendono il fondale affidabile. Ovviamente, la presenza degli scogli, rendono pericoloso e molto spesso proibitivo, l’approdo a barche con una larghezza superiore ai 10 metri. Infatti, per convenzione, visto l’impossibilità di calcolare le profondità irregolari in zona degli scogli, il porto sottoscrive regole severe in fase di accesso e di uscita.

Nonostante questa struttura e i limite dei fondali, il porto riesce di contro ad assicurare all’incirca 600 posti barca, per lunghezze massime di 6 metri. Un aspetto che ovviamente, nella sua contraddizione, fornisce grande rispetto a questo approdo molto particolare ma apprezzato dai molti, che spesso navigano il tratto di costa nel comune di Monte Argentario.

Una credibilità costruita anche grazie alla presenza di servizi portuali che di norma appartengono a strutture più famose o progettate su planimetrie di superficie decisamente più prestigiose. Travel lift e gru mobili sono due dei servizi più affidabili, senza dimenticare la presenza di officine per l’assistenza e la riparazione agli scafi.

Il porto di Santa Liberata è annoverabile come un porto turistico di grande profilo. Non solo come affidabile e capiente punto di approdo ma anche come struttura di servizio pronta ed efficiente. Chiaramente, nel panorama della navigazione in mare aperto, penalizza chi naviga in barche particolarmente grandi, indirizzandosi ai navigatori di barche più piccole. Ma come spesso accade, l’indirizzamento di categoria, aumenta il senso di appartenenza e garantisce servizi più mirati.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?