Porto di Talamone

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

42° 33′ 15″ N

Longitudine:

11° 8′ 11″ E

Email:

info@bluepoint.it

Tel:

0564 887003

Tel2:

0564 887030

VHF:

12

CAP:

58010

Provincia:

Grosseto

Nazione:

Italia

Indirizzo:

Via Garibaldi

Numeri Utili:

Soc. Sogeass cell. 335.6445592 / 335.6445596 fax 0564.887721e-mail: info@talamone.itCoop. Franceschelli località porto – pontile D tel. 338.9695916 (sig. Stefano Fabrizi)Ditta Cardosa tel. 0564 886338. Ormeggio specchio acqueo: Ditta Cecconata tel. 0564 887148

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

2m

Pescaggio Massimo:

3.5m

Fondali:

sabbia e fango

Ridosso:

da sud – SW

Posti Barca:

40

Orario Accesso Al Porto:

continuo

Lunghezza Max. Barche:

12m

Rade Vicine:

porto S. Stefano

Divieti:

velocità max 3 nodi; di ormeggio alla ruota nel porto, 2ª e 3ª fila e sulla testata del moletto riservato al rifornimento di carburante

Pericoli:

bassi fondali a nord dello specchio acqueo prospiciente il porto. Porre attenzione ai lavori di prolungamento in corso d’opera del molo di sopraflutto

Traversie:

libeccio che dura generalmente 3 giorni

Servizi in Banchina

Con Carburante
Scalo di Alaggio
Gru
Travellift
Con Riparazione Motori
Riparazione Elettriche
Servizi Meteo
Guardinaggio

Altri Servizi

scivolo per barche di piccole dimensioni – gru mobile fino a 24 t – rimessaggio all’aperto – riparazione motori – riparazioni elettriche – riparazioni scafi in legno, vtr e acciaio – ritiro rifiuti – rifornimento alimentare a 500 m dal porto – parcheggio auto.

Descrizione

Ad un passo dal Parco Naturale della Maremma sorge il porto di Talamone. L’omonimo centro che si trova nel lembo più a sud del gruppo collinare dell’Uccellina, nel comune di Orbetello, è una cittadina molto piccola ma allo stesso tempo antica e piena di storia. La posizione del porto, unica immissione naturale al mare per le vicine necropoli situate nell’entroterra dei territori comunali di Orbetello e Magliano, diventò presto uno scalo importante per gli Etruschi.

In epoca romana, poi, questo attracco ha assunto un ruolo strategico per i numerosi centri abitati disseminati nelle sue vicinanze. Solo durante il Medioevo il porto venne munito di fortificazioni per ridurre il rischio di scorrerie ed eventualmente difenderlo.

Ma l’episodio storico che ha dato celebrità al porto di Talamone è sicuramente lo sbarco di Giuseppe Garibaldi il quale attendeva l’arrivo del gran numero di partecipanti che con lui avrebbe preso parte alla spedizione dei Mille nel marzo 1860.

Durante il secolo scorso, a causa dei due conflitti mondiali, il porto ha vissuto periodi di decadenza e solo dal dopoguerra in poi si sono intraprese opere di miglioramento e ampliamento che lo hanno fatto diventare un moderno e attrezzato scalo turistico che oggi si può ammirare.

Questo scalo della Toscama sorge a ponente dell’omonimo golfo, nelle vicinanze immediate sia del centro abitato odierno che del promontorio su cui si trova l’originario centro storico

ll porticciolo è contenuto a nord da un pontile lungo 60 m, a sud da un attracco piccolo di soli 40 m da cui prende vita anche un molo frangiflutti di 180 metri dotato di faro segnalatore cui va aggiunto un altro faro in prossimità dell’area portuale per segnalare la protuberanza meridionale del promontorio di Talamone

Compresi tra il molo e il piccolo approdo sono stati creati 7 pontili galleggianti cui vanno aggiunti altri 5 pontili realizzati a nord del porto e del pontile

È realizzato da diversi attracchi posti lungo una serie di moli e banchine che consentono l’ormeggio a 40 imbarcazioni cui si aggiunge un’agenzia che organizza con le proprie barche anche minicrociera di pesca-turismo.

I fondali marini, prevalentemente sabbiosi e fangosi, vanno dai 2 metri di profondità nelle banchine sino ai 5 metri nel bacino.

L’area portuale offre servizi fondamentali quali il distributore di carburante, lo scalo d’alaggio, il travel lift, lo scivolo e l’assistenza agli scafi.

Ha scosso l’opinione pubblica locale la notizia diffusa a fine 2014 secondo cui il porto di Talamone sarebbe stato a rischio chiusura per la mancanza di profondità sufficiente a garantire la sicurezza della navigazione per le imbarcazioni da diporto.

Secondo una verifica dell’ufficio circondariale marittimo locale il fondale estremamente basso doveva essere dragato per non dover chiudere alla navigazione il tratto di porto a nord che ostacolerebbe l’ormeggio a qualche centinaio di posti barca di varie dimensioni che rappresentano circa il 70% del totale all’interno del porto. Inevitabili le ripercussioni economiche e sociali su tutta la zona e anche tutto l’indotto turistico della bassa Maremma subirebbe ripercussioni gravi e negative

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?