Porto Vecchio Santo Stefano

Dati Generali

Latitudine:

42° 26′ 11″ N

Longitudine:

11° 7′ 22″ E

Email:

portosantostefano@guardiacostiera.it

CAP:

58011

Nazione:

Italia

Indirizzo:

Kaimar Group S.S. Aurelia Km 135 loc. La Torba

Caratteristiche

Fondali:

Fangosi

Ridosso:

Sud Est – Sud – Sud Ovest

Posti Barca:

130

Orario Accesso Al Porto:

continuato

Lunghezza Max. Barche:

40m

Rade Vicine:

Pozzarelllo e Talamone

Divieti:

di ormeggio dalla radice del molo Sanità per 27 metri sulla banchina Pilarella riservata ai mezzi della Guardia Costiera

Pericoli:

Accesso al moletto difficoltoso. procedere a velocità moderata

Traversie:

Nord e Norde Est

Servizi in Banchina

Acqua
Servizi Igienici
Servizi Antincendio
Con Riparazione Motori
Riparazione Elettriche

Descrizione

Il porto Vecchio di Porto Santo Stefano

Il Porto Vecchio Santo Stefano ha tutta una sua identità. Quella più antica e storica. Un profilo dal retaggio nascosto che con il suo placido esistere, veste con proprietà la sua età, conservando il fascino portato dal mare e la navigazione. Stiamo parlando del Porto Vecchio, che si trova nella parte occidentale della località balneare del comune di Monte Argentario.

La struttura porta con se un fascino antico e decisamente caratteristico, che aggiunge a Porto Santo Stefano un contesto di tutto rispetto. Il porto risale al cinquecento e solo nel seicento, grazie all’influenza degli spagnoli, ha visto il emergere nel panorama strategico della costa. Questo aspetto ha necessitato la costruzione di una fortezza a protezione del porto, con la famosa Torre Antica eretta alle spalle, al fine di confermare la proprietà comunale dell’importante territorio navale.

Questa immagine, resiste ancora oggi, ma non nella Torre Antica, di cui non si ha più visione, a seguito dei bombardamenti della seconda guerra mondiale.Stiamo parlando di una struttura portuale che ha visto l’avvicendarsi, negli anni, del Porto del Valle, che negli anni si è sempre più ritagliato un ruolo predominante a seguito del suo ruolo commerciale.

Il Porto Vecchio, è di conseguenza rimasto un punto di approdo per pescatori e sicuro ormeggio per barche di passaggio o naviganti in itinerari turistici. Resta comunque opinione di tutti, che la struttura è preferita da molti, proprio per il suo aspetto caratteristico. La scenografia, infatti, possiede un molo al limite della fatiscenza, denominato il Moletto, che è dotato comunque di buone segnaletiche in ausilio agli approdanti della costa nelle ore notturne.

Dalla parte del Mar Tirreno, si erge invece un faro, che segnala diligentemente la sua posizione, illuminando la banchina capace di offrire più di 100 posti barca, con fondali da 1.5 a 5 metri di profondità. Stiamo parlando di un tratto geografico della Toscana, che subisce particolarmente l’influsso della Maremma. Quindi, nell’ingresso, è sempre consigliabile porre attenzione ai forti venti del primo quadrante.

Il porto gode di ottima reputazione e anche in alta stagione, si vede ben popolato, ma rimanendo comunque agibile e senza particolari affollamenti. Le attrattive di Porto Santo Stefano, restano turistiche, ma non certo particolarmente dotate a una movimentata vita di mare. Unica nota resta Giugno, mese in cui la località e il porto, ospitano l’Argentario Sailing Week. Organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, la manifestazione velica è molto famosa e nutre grande interesse tra gli appassionati di barche a vela.

Il Porto Vecchio Santo Stefano resta un punto di grande orgoglio della località toscana e protegge ancora oggi la sua identità storica, senza aver lasciato meno la sua funzione di porto marittimo, ancora fedele alle principali attività per imbarcazioni e naviganti appassionati.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?