Porto di Rio Marina

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

42° 48′ 54″ N

Longitudine:

10° 25′ 44″ E

Email:

info@portoturisticorioecavo.it

Tel:

0565 962011

VHF:

16

Città:

Rio Marina – Isola d’Elba

CAP:

57038

Provincia:

Livorno

Nazione:

Italia

Indirizzo:

Via Principe Amedeo 2

Numeri Utili:

Ufficio Locale Marittimo: 0565 962109

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

1m

Pescaggio Massimo:

4m

Fondali:

fangoso – sabbioso

Ridosso:

venti del II, III e IV quadrante

Posti Barca:

206

Orario Accesso Al Porto:

continuo

Lunghezza Max. Barche:

16m

Rade Vicine:

Portoazzurro

Divieti:

di ormeggio alla banchina Calata di Levante, per una lunghezza di m 25, immediatamente dietro al dente di attracco della nave di linea (detto tratto di banchina è riservato al traffico pesca ed è evidenziato da pitturazione di colore nero intervallata da strisce gialle)

Traversie:

Grecale – Levante (con Scirocco e Libeccio in porto si alza risacca)

Servizi in Banchina

Con Carburante
Acqua
Energia Elettrica
Scalo di Alaggio
Gru
Servizi Igienici
Docce

Altri Servizi

Ristoranti; Alimentari;

Descrizione

Il porto di Rio Marina sull’isola d’Elba è secondo dopo Portoferraio tra i porti di arrivo per i traghetti. Il porto è stato il punto d’imbarco per le navi da trasporto del materiale estratto dalle vicine miniere dei comuni di Rio e Rio Marina.

Un molo foraneo e una banchina dotati di bitte e anelli di ormeggio compongono la struttura del porto che ha l’imbocco a Nord-Est. Il porto offre 100 posti barca di cui 15 riservati al transito. L’orario d’ingresso è continuo, le imbarcazioni devono avere una lunghezza massima di 15 metri. In banchina si può trovare acqua, negozi per rifornire la cambusa, bar e ristoranti. Il distributore di carburante si trova in paese a 250 metri dal porto. Ben ridossato, con i venti di Scirocco e di Libeccio si alza la risacca nel porto rendendolo impraticabile.

Il porto è sovrastato da alture retrostanti il paese che portano i segni degli scavi delle vecchie miniere. Le colline sono ben visibili dal largo insieme all’abitato di Rio Marina. Punti di riferimento in avvicinamento sono anche le torri presenti sul gomito e alla radice del molo. Arrivando di notte punto di riferimento diventa il fanale posto sulla testata del molo foraneo.

A Rio Marina l’attività di estrazione del ferro prevalente fino agli anni sessanta ha ormai ceduto il passo allo sviluppo turistico. Il borgo di origine medioevale che si snoda in vicoli stretti, piccole piazzette e lunghe scalinate è dominato da una torre poligonale della prima metà del 500. Nel Palazzo Comunale si può visitare il museo Minerario Elbano che documenta tutti i tipi di minerali presenti sull’isola. E’ possibile effettuare escursioni alle miniere di ferro, alla torre, al monte Grosso, alle isole di Palmaiola, Cerboli e all’isolotto dei Topi.

Rio Marina offre una vasta scelta di spiagge. Sul versante orientale sono per la prevalenza costituite da sabbia fine e brillante mentre la costa a sud si presenta con pareti a picco sul mare e calette raggiungibili solo via mare. La spiaggia più frequentata e’ quella di Topinetti lungo la strada che collega Rio Marina a Cavo formata da sabbia fine nera e brillante.

Tra i piatti tipici di Rio Marina sono da ricordare lo stoccafisso alla riese, il gurguglione, riso e finocchi, zuppa con l’ove e la schiaccia briaca riese. Altri piatti che si possono gustare nei numerosi ristoranti locali sono la sburrita di baccala’, gli zeri ammarinati e il classico polpo lesso.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?