Categories: Non categorizzato

Porto di Rio Marina

Il porto di Rio Marina sull’isola d’Elba è secondo dopo Portoferraio tra i porti di arrivo per i traghetti. Il porto è stato il punto d’imbarco per le navi da trasporto del materiale estratto dalle vicine miniere dei comuni di Rio e Rio Marina.

Un molo foraneo e una banchina dotati di bitte e anelli di ormeggio compongono la struttura del porto che ha l’imbocco a Nord-Est. Il porto offre 100 posti barca di cui 15 riservati al transito. L’orario d’ingresso è continuo, le imbarcazioni devono avere una lunghezza massima di 15 metri. In banchina si può trovare acqua, negozi per rifornire la cambusa, bar e ristoranti. Il distributore di carburante si trova in paese a 250 metri dal porto. Ben ridossato, con i venti di Scirocco e di Libeccio si alza la risacca nel porto rendendolo impraticabile.

Il porto è sovrastato da alture retrostanti il paese che portano i segni degli scavi delle vecchie miniere. Le colline sono ben visibili dal largo insieme all’abitato di Rio Marina. Punti di riferimento in avvicinamento sono anche le torri presenti sul gomito e alla radice del molo. Arrivando di notte punto di riferimento diventa il fanale posto sulla testata del molo foraneo.

A Rio Marina l’attività di estrazione del ferro prevalente fino agli anni sessanta ha ormai ceduto il passo allo sviluppo turistico. Il borgo di origine medioevale che si snoda in vicoli stretti, piccole piazzette e lunghe scalinate è dominato da una torre poligonale della prima metà del 500. Nel Palazzo Comunale si può visitare il museo Minerario Elbano che documenta tutti i tipi di minerali presenti sull’isola. E’ possibile effettuare escursioni alle miniere di ferro, alla torre, al monte Grosso, alle isole di Palmaiola, Cerboli e all’isolotto dei Topi.

Rio Marina offre una vasta scelta di spiagge. Sul versante orientale sono per la prevalenza costituite da sabbia fine e brillante mentre la costa a sud si presenta con pareti a picco sul mare e calette raggiungibili solo via mare. La spiaggia più frequentata e’ quella di Topinetti lungo la strada che collega Rio Marina a Cavo formata da sabbia fine nera e brillante.

Tra i piatti tipici di Rio Marina sono da ricordare lo stoccafisso alla riese, il gurguglione, riso e finocchi, zuppa con l’ove e la schiaccia briaca riese. Altri piatti che si possono gustare nei numerosi ristoranti locali sono la sburrita di baccala’, gli zeri ammarinati e il classico polpo lesso.

Enrico Gusella


Deprecated: La funzione the_author_description è deprecata dalla versione 2.8.0! Utilizza al suo posto the_author_meta('description'). in /var/www/html/wp-includes/functions.php on line 6085

Share
Published by
Enrico Gusella

Recent Posts

Marina di Carlotto, Arcipelago di La Maddalena

Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…

1 settimana ago

Vento Di Venezia – Isola Della Certosa

Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…

7 mesi ago

Marina Di Porto Rotondo

Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…

7 mesi ago

Porto Di Alghero – Marina di Sant’Elmo

Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…

7 mesi ago

Marina di Carloforte – Marinatour

Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…

7 mesi ago

Porto Corallo – Marina Di Villaputzu

Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…

7 mesi ago