Porto di Viareggio – Versilia

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

43° 51′ 41″ N

Longitudine:

10° 14′ 9″ E

Email:

viareggio@guardiacostiera.it

Tel:

0584-43931

Tel2:

0584-32033

VHF:

16 (h. 24) – 12 e 70; C.B. canale 09

Città:

Viareggio

CAP:

55049

Provincia:

Lucca

Nazione:

Italia

Indirizzo:

Piazza Palombari dell’Artiglio 4

Numeri Utili:

Lavoratori Portuali 0584.383877.; Approdo turistico La Madonnina 0584.32033; Yacht Broker srl 0584.18.40.409; Lavori subacquei Lencisub /Approdo Calafati Darsena Toscana 337 713059

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

2m

Pescaggio Massimo:

5m

Fondali:

Sabbioso. Fangoso nelle darsene.

Ridosso:

Poco dai venti de IV quadrante

Posti Barca:

2000

Orario Accesso Al Porto:

Continuo 24h

Lunghezza Max. Barche:

80m

Rade Vicine:

Portovenere (La Spezia) a 20 miglia

Divieti:

Non è possibile ormeggiare la barca lungo il canale Burlamacca previa esplicita autorizzazione dell'autorità marittima.

Pericoli:

Dopo forti mareggiate da SW e Ovest (allieneamento del fanale verde in ingresso) si creano bassi fondali in corrispondenza del prolungamento della testata diga foranea
Tra il fanale verde e quello rosso, presso le ostruzioni, vi è una riduzione del battente d’acqua ove i fondali hanno un profondità minore di 2 mt., per un tratto che corre per circa 80 metri dal fanale verde verso il centro dell’imboccatura (e prosegue anche dentro l’avamporto, lungo la diga di sopraflutto).

Traversie:

libeccio e ponente

Servizi in Banchina

Descrizione

Viareggio: porti della Toscana in Versilia

Situato lungo il tratto terminale del Canale di Burlamacca, emissario del lago di Massaciuccoli, il porto turistico di Viareggio si compone di una avamporto, tra la diga foranea e il molo nord, e sei darsene per l’approdo di imbarcazioni di vario tipo

 

Darsene esterne, interne e pontili galleggianti per l’ormeggio delle barche

  • Nuova Darsena: si trova a Sud, nella zona più interna del bacino portuale. È riservata, principalmente, al traffico nautico di tipo commerciale-peschereccio, ha fondali di circa 3,5 mt. di profondità. Possono ormeggiare, presso il primo tratto della banchina, natanti da diporto in riparazione
  • Darsena della Madonnina: è l’area portuale dedicata alle barche a vela e motore da diporto. I fondali hanno una profondità di 3,5 mt. Gestita dalla Viareggio s.p.a. Contiene 570 posti barca di una lunghezza massima di 16 mt.
  • Darsena Italia è la zona ibrida dedicata per una sua parte all’approdo di imbarcazioni da diporto, ed in arte ai cantieri navali. L’entrata è attrvarso la Darsena Europa.
  • Darsena Europa: banchinata, per l’ormeggio di natanti da diporto. I fondali sono di 3,5 metri di profondità. Vi si accede direttamente dall’avamporto.
    Alcune aree sono riservate alle imbarcazioni della Capitaneria di Porto, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.
    Lunghezza massima barche: 80 mt.
  • Darsena Toscana: banchina Maestri d’Ascia e Calafati,gestita dalla Lencisub,dedicata al diporto per barche da 11 a 14 metri e la banchina Borbone destinata a alle barche motopescherecci. I fondali sono di 3 mt.
  • Darsena Lucca: qui possono attraccare imbarcazioni di piccole dimensioni.

 Circa 80 posti barca sono riservati alle imbarcazioni in transito.

Tra i mesi di maggio e settembre si concentra il 95% dei transiti. È pertanto fortemente consigliato prenotare per tempo il posto barca nel porto.

 

Ancoraggi in rada fuori dal porto

Vi è la possibilità, in caso di necessità, di dar fondo all’ancora fuori dal porto. A causa di frangenti che si formano con mare da III e IV quadrante, si consiglia l’ancoraggio della barca a largo del porto, circa 1 miglio.

 

Accedere al porto di Viareggio

Passare a 1000 mt. Nord rispetto al fanale in poszione Nord e proseguire in direzione centro dell’imboccatura. Limitatamente alla zona dell’imboccatura, viene consigliato di mantenere un rotta compresa tra il centro di ques’ultima ed il fanale rosso e prestare massima atteznione alla profondità dei fondali.

In tutto il bacino del porto, i fondali variano, in media, dai 3 ai 5 metri di profondità.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?