La Darsena Fusina è un approdo turistico privato sorto nell’omonima località, sulla foce del Naviglio del Brenta.
Per coloro che provengano dalla bocca di porto di Malamocco (o da quella di Chioggia) si seguono i canali di San Leonardo e quello Litoraneo per circa 12 chilometri e ci si trova la darsena sulla sinistra.
Per chi arrivi invece dalla bocca di porto di Lido il percorso è un po’più lungo: si passa per il canale San Nicolò, il bacino di San Marco, il canale della Giudecca per poi ridiscendere il canale nuovo di Fusina.
I canali che fungono da accesso all’approdo sono segnalati con delle bricole, che non sono però sovrastate da indicatori luminosi. Questo rende l’individuazione dell’accesso al porto più complessa durante le ore notturne e in caso di nebbia.
L’approdo è formato da una parte banchinata per una lunghezza complessiva di 420 metri e da otto pontili in legno. La darsena dispone di molti servizi per gli ospiti, tra cui una zona di rimessaggio all’aperto –per un totale di 400 posti- e un parcheggio auto per chi provenga dalla terraferma. Nell’area non è presente una fonte di rifornimento di carburante, ma è possibile trovarne una a meno di un chilometro dalla darsena.
La darsena Fusina è un ottimo punto di partenza per raggiungere la zona del Lido o per andare a Venezia, con la propria barca o con uno dei vaporetti che da qui raggiungono l’isola veneziana in zona Zattere in 20 minuti circa.
È presente anche una linea di vaporetti che porta ad Alberoni, località in prossimità della bocca di porto di Malamocco.
La Darsena si trova all’interno di un complesso turistico che ospita un’area camping attrezzata per tende, camper e caravan con vista su Venezia e un villaggio organizzato con mobilhomes e caravans di varie dimensioni, alcuni dei quali equipaggiati di bagni privati ed angolo cottura.
All’interno dell’area camping si trovano anche un ristorante, una tavola calda, un bar ed un minimarket. La lavanderia, con macchine lavatrici ed asciugatrici a gettoni, è collocata all’interno dell’area dei servizi igienici.
È possibile anche usufruire- su prenotazione- di un servizio bus per chi provenga o debba andare in aeroporto.
L’intera area del camping gode della presenza rilassante e rinfrescante di una bella zona di verde, fatta di prati, cespugli e molti alberi. La maggior parte delle zone del camping godono di una bella vista sulla Laguna, con Venezia, la Giudecca e varie isole minori.
Nel 2014 Fusina è diventata la meta di un nuovo terminal dell’Autostrada del Mare per il passaggio di traghetti adibiti al trasporto di merci e di passeggeri.