Darsena San Giorgio

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

45° 25′ 39″ N

Longitudine:

12° 20′ 44″ E

Email:

segreteria@compvela.com

Tel:

041-5210723

Tel2:

+39 339 4787488

Città:

Venezia

CAP:

30124

Provincia:

Venezia

Nazione:

Italia

Indirizzo:

isola di San Giorgio Maggiore 5

Numeri Utili:

Numero Sede Sociale Compagnia della Vela (San Marco): 041-5222593

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

2.2m

Pescaggio Massimo:

2.4m

Fondali:

Fangoso

Ridosso:

tutti i venti

Posti Barca:

70

Orario Accesso Al Porto:

continuo

Lunghezza Max. Barche:

15m

Rade Vicine:

darsena Verde (a 300 mt, sempre gestita dalla Compagnia della Vela)

Divieti:

è vietato l’accesso da levante

Pericoli:

bassi fondali ai lati dei canali navigabili.In prossimità dell’ingresso, in direzione levante, vi è un basso fondale di m 1,50

Traversie:

scirocco e grecale

Servizi in Banchina

Acqua
Energia Elettrica
Con Riparazione Motori
Riparazione Elettriche
Sommozzatori

Altri Servizi

bagni e servizi sanitari nella darsena minore a 300 mt

Descrizione

La Darsena San Giorgio è un approdo turistico privato presente nell’isola di San Giorgio Maggiore, affacciata sul bacino di San Marco.

La Darsena, detta anche Darsena Croze si può raggiungere risalendo il canale dell’Orfano fino a giungere dinazi al bacino di San Marco.
L’approdo è reso visibile di giorno dalla presenza di due lanterne in pietra. 

Questa darsena è una delle due sedi della Compagnia della Vela veneziana ed è la più grande. Ristrutturata interamente da una decina d’anni, la Darsena Croze offre acqua e colonnine per il rifornimento di energia elettrica.
Per i servizi igienici e i bagni ci si deve invece rivolgere alla darsena più piccola, sempre appartenente alla Compagnia della Vela, a 300 metri di distanza.

L’approdo è ben ridossato dai venti di scirocco e di grecale (e da tutti i venti in generale) ma “soffre” un po’ del continuo passaggio di navi -molte di grandi dimensioni- nel bacino di San Marco, che creano un moto ondoso importante e un rumore che può diventare fastidioso.

In caso di transito di grandi imbarcazioni nel bacino è infatti sconsigliato l’accesso al porto.
Il canale di accesso alla darsena (come altri canali di accesso ad approdi nella Laguna Veneziana) non è segnalato da alcun indicatore luminoso, quindi l’accesso notturno e nei giorni di nebbia può rivelarsi complicato.
La darsena è il punto di partenza anche di molte regate velistiche.

La darsena minore, detta anche Darsena Verde, guarda invece verso l’isola di San Servolo.
È formata da due banchine di pietra ed è provvista di ormeggi al gavitello.

È molto più tranquilla e silenziosa della sua sorella maggiore, ma offre solo 22 posti barca. Inoltre, non è quasi mai possibile trovare personale presente in darsena (tranne che nei weekend estivi, nelle ore diurne) e per accedere bisogna contattare sempre la Darsena maggiore. Anche qui è possibile trovare un buon ridosso qua qualsiasi tipo di vento.
Alle darsene si può accedere solo da ponente (l’ingresso da levante è vietato).

L’isola di San Giorgio offre ampi spazi verdi in cui concedersi delle rilassanti pause godendo del fresco degli alberi e diversi punti di interesse architettonico e storico, come la basilica di San Giorgio Maggiore (progettata da Andrea Palladio) ed il monastero benedettino, oggi adibito a fondazione.

La Darsena San Giorgio rappresenta un ottimo punto di approdo dove lasciare la propria imbarcazione e prendere un vaporetto che, nel giro di pochissimo tempo, arriverà nella zona di San Marco.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?