Situato nell’area della Bocca di Porto di Lido,in corrispondenza del canale Treporti, il Marina di Lio Grando è uno dei porti più rinomati della Laguna di Venezia.
Il porto è protetto da due moli ed è organizzato con una serie di pontili per l’ormeggio. In questo modo risulta protetto sia dal moto ondoso che dai venti predominanti. La chiusura integrale dei moli esterni rende le acque interne al porto particolarmente calme e prive di corrente di marea.
Il marina è certamente un punto importante di riferimento per tutti i diportisti che intendono frequentare la Laguna. Grazie a pescaggi di tutto rispetto per essere un porto lagunare trovano ormeggio anche grosse imbarcazioni a vela di lunghezza 50mt e pescaggio 7mt.
All’interno dell’area portuale è possibile trovare un’ampia serie di servizi, tra cui il distributore carburanti, negozio articoli nautici, noleggio imbarcazioni, capannone per il rimessaggio al coperto, cantiere navale e officina meccanica, scalo di alaggio e molto altro.
L’approdo mette anche a disposizione dei propri clienti un servizio di taxi boat privato.
Nei dintorni del porto è inoltre possibile trovare ristoranti, pizzerie, attività commerciali e camping.
Coloro che approdano in questo porto possono godere di una vista incantevole e privilegiata sull’isola di Sant’Erasmo.
Ormeggiare nei pressi di Venezia non è sempre facile perciò avere un posto barca a Lio Grando permette di frequentare la Laguna, avvicinandosi alla città di Venezia e alle sue meravigliose isole minori come Burano, Torcello e Murano in gite giornaliere. Oppure solamente frequentando la laguna con i sui silenzi e scenari naturali unuci.
Per coloro che provengano dall’esterno della Laguna di Venezia il punto di ingresso più vicino a questo approdo è il porto del Lido. Una volta entrati nella bocca di porto, ci si tiene sulla destra e si supera la Punta Sabbioni per poi intraprendere per circa un chilometro e mezzo il canale Treporti.
Cavallino Treporti è famoso per la sua spiaggia dorata che contorna tutto il suo territorio dal alto mare e può liberamente essere frequentata e raggiunta anche con una semplice bicicletta seguendo comode piste ciclalbili.