Marina di Navene è una struttura situata lungo le rive del lago di Garda, lungo la costa nord-orientale, nella frazione di Navene, parte integrante del comune di Malcesine.
Fa parte del complesso della Fraglia Vela Marcesine, un club nautico e di vela con una particolare struttura architettonica: vista dalla strada infatti appare come un piccola collina ricoperta di erba.
La struttura offre 280 postazioni di ormeggio, per imbarcazioni a bulbo, d’altura e motoscafi che abbiano una lunghezza inferiore ai 7 metri.
I pontili sono tutti galleggianti e gli ormeggi possono essere sia temporanei che annuali, oppure stagionali.
Gli avventori del marina potranno accedere a fonti di acqua potabile e di colonnine per l’approvvigionamento di energia elettrica. L’approdo offre ai propri clienti docce, servizi igienici e spogliatoi.
L’intero complesso occupa un’area di più di 11000 metri quadrati. Una parte ospita uffici amministrativi e sale per conferenze, un’altra parte (di quasi 2000 metri quadrati) è adibita al rimessaggio invernale delle imbarcazioni (e al parcheggio coperto delle vetture degli avventori). Possiede inoltre un’area cantiere, con una gru che può essere utilizzata per alaggi e vari. Una squadra di esperiti può effettuare operazioni di manutenzione sull’opera viva e sull’opera morta delle imbarcazioni, nonché manovre sull’albero delle imbarcazioni a vela (montaggio, smontaggio).
Il parcheggio esterno mette a disposizione degli ospiti 171 posti auto.
La Fraglia Vele Marcesine ospita ogni anno varie regate. Organizza corsi di vela per ragazzi ed adulti e corsi per il conseguimento della patente nautica.
Può ospitare inoltre squadre di velisti che vogliano cimentarsi in un periodo di allenamento in vista di gare e regate.
L’area portuale inoltre accoglie una palestra, un bar ed un ristorante.
Il Marina di Navene si trova in un contesto tranquillo, circondato da vegetazione e protetto dai rilievi retrostanti. Dal porto si può godere di una bella vista sulla costa occidentale del lago di Garda.
Nei dintorni dell’area portuale sono presenti alcuni camping e dei residence.
I venti che soffiano nel porto (il Peler da nord al mattino e l’Ora da sud nelle ore pomeridiane) ne fanno un ottimo riferimento per i velisti.
Marcesine è un comune veneto che fa parte della provincia di Verona.
Dista circa 60 chilometri da Verona e occupa una posizione strategica nell’Alto Garda: confina infatti con le province di Trento e di Brescia.
Il suo territorio è molto variegato: nella zona del lago ci si trova a circa 90 metri sul livello del mare, mentre sul Monte Baldo si raggiunge un’altezza superiore ai 2200 metri.
Conserva tracce di popolazioni di epoca preromana (negli anni ’60 sono stati rinvenuti i resti di una necropoli di probabile origine paleoveneta)e tracce della civiltà romana.
Importanti testimonianze medievali e rinascimentali sono il Castello Scaligero ed il Palazzo dei Capitani.
Una funivia permette agli amanti della montagna e del trekking di raggiungere il Monte Baldo.
La zona di Malcesine offre alcune belle spiagge.
La più vicina all’area portuale di Navene è proprio la spiaggia di Navene, che è una spiaggia libera, fatta di sassi bianchi. Per i venti che interessano Navene, le sue calette sono molto frequentate dagli amanti del windsurf e della vela.
La spiaggia Val di Sogno si trova invece nella zona a sud di Malcesine. È una spiaggia libera, fatta di ghiaia bianca e piccoli sassi ed è molto apprezzata dagli amanti degli sport nautici. Sulla spiaggia c’è la possibilità di noleggiare attrezzatura balneare (ombrelloni e sedie a sdraio). È una spiaggia facilmente raggiungibile anche da chi arriva in barca, grazie alla presenza di vari pontili dove poter ormeggiare.
Nelle sue vicinanze sono presenti l’isola di Trimelone e l’isola degli Ulivi, oltre che l’isola di Sogno(raggiungibile anche a piedi nei periodi di secca del lago).
La distanza tra la spiaggia Val di Sogno e il Marina di Navene è di circa 6 chilometri.