La barca della redazione è in crociera e ci sembra la miglior occasione per proseguire nella nostra indagine sui porti e i marina del Mediterraneo. Oggi (31 luglio)  abbiamo sostato al Porto di Andora per cui ecco a voi, fresca di esperienza,  l’analisi di questo marina. Siamo arrivati qui, in transito, perchè questo è il punto migliore per traversare su Calvì, da qui la distanza è la minore possibile ed il numero di miglia è compatibile on una traversate diurna.

Descrizione

Il Porto di Andora è una marina, bandiera Blu dal 1975, gestito dall’Azienda Multiservizi Andora S.r.l. di proprietà quindi del comune di Andora. Il marina è vicino al centro della cittadina di Andora ed è facilmente raggiungibile, sia con i mezzi pubblici che in auto, grazie all’uscita autostradale A10 di Andora.

Il Porto dispone di 862 posti barca, disponibili sia per le unità a vela che per quelle a motore fino a 20 mt di lunghezza. Tutti i posti barca sono serviti di acqua, luce e servizio antincendio.

Andora offre ai diportisti una discreta quantità di servizi a terra, sono numerosi infatti i negozi disposti a ridosso della diga di sovraflutto, la cittadina è poi vicina per cui in due minuti a piedi si trova davvero tutto.

I przzi sono degni di nota, sono molto bassi, anche in relazione alla quantità di servizi.

Distributore Porto Andora

Il personale

Chiamiamo al telefono la mattina per prenotare il posto per la sera e, molto gentilmente, ci viene confermata la prenotazione e ci vengono fornote le indicazioni per l’arrivo e, a nostra richiesta, anche quelle per contattare il distributore di carburante del porto.

Quando arriviamo effettuiamo il rifornimento e poi chiamiamo sul canale 9 del VHF, ci viene detto che arriveranno gli ormeggiatori ad accoglierci. Passano circa 7/8 minuti ed effettivamente arrivano due ormeggiatori con un barchino, dotato di parabordi a prua, e ci fanno segno di seguirli. Ci viene indicato un posto nei pressi del benzinaio e ci apprestiamo all’ormeggio.

Gli ormeggiatori sono gentili ma ci passano la trappa sottovento (strano) dicendo che tanto il vento ci avrebbe spinto ad appoggiarci alla barca alla nostra sinistra (effettivamente sottovento).  Noi avremmo preferito la trappa sopravvento (anche perchè sarebbe stata libera da ipedimenti) ma, in ogni caso ormeggiamo senza problemi.

Sempre con molta cortesia ci viene spiegato dev’è l’ufficio porto, dove ci rechiamo e veniamo ricevuti ancora ottimamente, non c’è che dire il personale qui è cordiale e simpatico.

 

Banchine

La banchina e i due pontili sono forniti di corrente elettrica e acqua potabile. Le cime dei corpi morti sono ben dimensionate e correttamente distanziate dalle prue.

Porto di Andora Marina Daydreamer

Avvicinamento

L’avvicinamento e l’ingresso al marina non presentano alcun problema, l’ingresso è ampio e sicuro, la profondità mai inferiore ai tre metri.

Spazi di manovra

Il Porto di Andora ha spazi enormi per le manovre, specialmente nelle aree riservate al transito dove si può evolvere in totale sicurezza. Chiaramente ma anche proporzionalmente, più ci si addentra nelle zone riservate alle imbarcazioni di minori dimensioni, le aree di manovra diminuiscono.

Docce e servizi igienici

Nella norma, non sono lussuosi ma funzionali e puliti.

Tariffe

Dimensione Invernale Estivo
10 mt 12,10 28,23
11 mt 13,62 34,28
12 mt 15,13 41,33
13 mt 17,14 45,37
14 mt 20,17 49,41
15 mt 22,18 56,46
16 mt 23,19 59,49
17 mt 33,27 67,55
18 mt 44,36 82,68
19 mt 54,45 92,76
20 mt 64,53 102,85

 

Scheda tecnica

Porto di Andora

Valutazione dei servizi

CAMPO Valore attribuito se presente Presenza Punteggio Valutazione 0-5
Qualità dell’accoglienza 5
Assistenza su vhf 5
Assistenza ormeggio da banchina 2
Assistenza ormeggio con gommone 5
Bagni 2
Docce 2
Carburante SI=5 si 5
Assistenza Ormeggio 24h SI=4 no 0
Parcheggio Si=4 si 4
Punti raccolta rifiuti 2
Banchina di Emergenza SI=3 si 3
Supermarket raggiungibile a piedi SI=3 no 0
Carrelli portabagagli SI=4 no 0
Sommozzatori del porto SI=3 si 3
Assistenza trasporto bagagli SI=2 no 0
Servizio Meteo SI=3 si 3
Wi-Fi SI=3 si 3
Sorveglianza notturna con personale SI=3 si 3
Video-sorveglianza h24 SI=2 no 0
Accesibilità disabili SI=5 no 0
Banchina per lavori e riparazioni SI=3 no 0
Servizio di pompaggio scarico acque nere e grige SI=3 si 3
Scivolo di alaggio Si=2 no 0
Area Bimbi SI=2 no 0
Biciclette a disposizione SI=2 no 0
Lavanderia a gettoni SI=1 si 1
Gru Alaggio 5t SI=1 si 1
Gru alaggio 25t SI=3 no 0
Gru alaggio 50t SI=3 no 0
Fabbrica Ghiaccio SI=1 no 0
Stazioni di ricarica auto elettriche SI=1 no 0
Webcam SI=1 no 0
Servizio concierge per prenotazioni hotel/ristoranti/noleggio SI=2 no 0
Noleggio scoooter, vetture. SI=2 no 0
Totali 34 18
Punteggio totale di The International Yachting Media 52
Ormeggio giornaliero da 12 metri in alta stagione 41,33
Indice rappresentativo del rapporto qualità/prezzo 1,258
Indice diviso per costo standard

 

Nota metodologica

Dal punto di vista metodologico, abbiamo attribuito un punteggio relativo alla presenza o meno di un servizio, e un punteggio, da 0 a 5, che esprime una nostra valutazione sulla qualità del servizio. Da questo deriva un punteggio totale che ci consentirà di classificare i marina alla fine dell’indagine.

Per poter valutare infine il rapporto prezzo/servizi, abbiamo individuato nella tariffa giornaliera di un 12 metri, il valore standard con il quale dividere il punteggio totale al fine di determinare un coefficente matematico che rispecchierà appunto il rapporto qualità/prezzo.

Entrambi gli indicatori saranno inoltre riportati sulle pagine del nostro portolano online, collegato ad ogni articolo con un link per poter accedere direttamente alla pagina in questione che, come sapete, è possibile indicare come preferita per poi essere facilmente ritrovata quando siamo in navigazione.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?