Porto Lotti compie vent’anni e cresce

Situato nel protetto e pittoresco Golfo della Spezia, insignito dei siti UNESCO di Porto Venere e delle vicine 5 Terre, Porto Lotti offre i servizi di una marina di classe internazionale e di fatto rappresenta la destinazione ottimale per ogni superyacht che naviga nelle acque del Mediterraneo.

La nuova estensione del  porto offre 14 ormeggi fino a 80 metri, incluso un posto transito da 180 m (uno dei pochi disponibili nel Tirreno), è parte integrante di una struttura moderna e funzionale che, grazie alle capacità gestionali della società Lotti SpA (il porto è interamente autofinanziato da investitori privati), compie nel 2016 vent’anni ininterrotti di attività.

Tutto sarà agibile entro la stagione 2016; la progettazione ha previsto un sovradimensionamento della nuova struttura per garantire la massima sicurezza sia in manovra che in sosta. Un’area viene riservata all’ormeggio dei tender che possono essere sbarcati sia per lavori di manutenzione sia per essere nella disponibilità operativa della nave madre.

All’interno della struttura opera il Cantiere Lotti Shipyard, dotato di attrezzature moderne, tecnologie all’avanguardia e personale altamente qualificato; con un travel lift da 160 ton, è in grado di soddisfare le esigenze di ogni imbarcazione e svolgere ogni tipo di lavorazione, dall’alaggio alla falegnameria alla verniciatura, sino al refitting di barche d’epoca mantenendone intatte originalità e finiture.

Si conferma pertanto a pieno titolo lo standard a cinque stelle, certificato dal RINA con
l’assegnazione a Porto Lotti del massimo punteggio “MaRina Excellence” conseguito nel 2013, a testimonianza della qualità dei servizi e la sostenibilità ambientale di tutta la struttura.

 

Luca D'Ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura. Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

Recent Posts

Il contratto di compravendita di una barca usata, piccola guida per evitare le fregature

Il contratto di compravendita di una barca usata: la guida per evitare le fregature.  Le…

5 ore ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA  ANTARES 9, …

3 giorni ago

Arianna Milesi è la nuova responsabile comunicazione di Rio Yachs

Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…

3 giorni ago

Ice 52ST: innovativo, essenziale, high tech

Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…

4 giorni ago

Grand Soleil Blue, la barca a vela 100% sostenibile

Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…

5 giorni ago

Boating Sanya incorona la crescita della nautica in Cina

Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…

6 giorni ago