Portolano online : è il più vasto ed anche gratuito il portolano di TuttoBarche 

Quest’estate vado in Croazia. Una volta tanto, un viaggio normale. Ci saranno tutti. E pensa che ho girato mezzo mondo e lì non ci sono mai stata.
Non ci sono mai stata e voglio prepararmi bene il viaggio, così studio le tappe sul Portolano online di Tuttobarche.it.

La pagina si apre sulla mappa dell’Europa, con tanti cerchietti azzurri per ogni zona, e dei numeri che indicano i porti e gli ancoraggi presenti in quella zona.

Sono le mappe di Google, quindi ovviamente si può aumentare e diminuire lo zoom, fino ad arrivare al piano del porto, e passare dalla visualizzazione mappa a quella satellitare.

Selezionare un’area geografica del Portolano online

Portolano porti e ancoraggi mediterraneo
Per cercare un porto si può scrivere il nome o selezionare l’area geografica e poi cliccare sul pulsante Cerca

In alto c’è anche una maschera di ricerca dove inserire la località da cercare, e/o selezionare l’area geografica (e mi distraggo subito: Trentino Alto Adige… i porti sulle Dolomiti? Ah beh certo, ci sono anche i laghi: Torbole, Riva del Garda… quanti ricordi! e che vento, e che scuffie!).

nel portolano online si può anche selezionare solo la ricerca di porti o di rade, e tra i porti quelli – utilissimo! – con distributori di carburante.

Distratta dai ricordi gardesani, sbaglio subito e scrivo Croazia nel campo Nome porto/Ancoraggio. Hanno ragione, c’era pure scritto: nel campo “Nome porto/Ancoraggio” devo inserire il nome del marina, non la zona geografica o la città.

Quindi seleziono Croazia dal menù Area Geografica, poi clicco sul bottone Cerca e mi si apre una mappa con i cerchietti azzurri lungo le coste della Croazia, e sotto alla mappa la lista di tutti i marina e le rade.

Disegnare l’area di ricerca con il portolano online

Portolano porti e ancoraggi mediterraneo
Per selezionare una zona sulla mappa bisogna cliccare sul bottone Disegna l’area, poi selezionare i vertici del poligono e infine cliccare su Cerca

Però aspetta, aspetta. Ho visto una cosa che fa al caso mio. Accanto al bottone Cerca ce n’è un altro: Disegna l’area.Questo mi serve sicuramente di più, in questo momento. Dal momento che partirò da Venezia e non ho ancora un itinerario preciso, potrei forse fermarmi anche in Veneto, Friuli, Venezia Giulia o Slovenia.

Torno all’inizio cliccando sull’etichetta Porti & Ancoraggi nel menù in alto, clicco sul bottone Disegna l’area e mi posiziono sulla mappa: cliccando (o toccandoli, se sono su uno schermo touch) sugli angoli di un immaginario poligono seleziono una finestra sull’alto Adriatico.
Una volta selezionata l’area, clicco sul pulsante Cerca: i cerchietti azzurri sono nel poligono e nella parte bassa della pagina trovo la lista dei porti e ancoraggi di quella zona.

Scegliere i porti

Portolano porto di Lussinpiccolo
Aprendo la scheda relativa a un porto si trovano tutte le informazioni per localizzarlo, le sue caratteristiche e i servizi

Comincio a esaminare i porti che potrei trovare sul mio tragitto.
Per esempio, il porto di Lussinpiccolo. Cliccando sull’icona con la bitta compare un fumetto con il nome del porto, e cliccando su quello si apre una scheda.

La scheda del marina contiene tutti i dati per identificarlo, dalle coordinate ai recapiti telefonici e postali al sito web.
Contiene poi le caratteristiche fisiche del porto (tipo di fondale, pescaggio minimo e massimo ecc), gli orari e i servizi forniti: dalla presenza di ormeggiatori o sommozzatori alla possibilità di riparare guasti o fare rifornimento.
C’è poi una scheda descrittiva del marina e naturalmente una mappa navigabile con foto satellitari.

Se sto consultando il portolano online dal cellulare e voglio prenotarlo, sarà sufficiente toccare il numero di telefono per chiamare direttamente la struttura e chiedere informazioni.

E se il marina non mi piace o voglio sentirmi libera, posso semplicemente attingere alla lista delle rade più vicine e godermi una notte stellata all’ancora.

Salvare i preferiti del portolano online

Portolano porto di Lussino Croazia
Per aggiungere un porto ai Preferiti, basta cliccare sulla stellina. Per ritrovare i propri preferiti, accedere all’area personale

Se il porto fa al caso mio e voglio tenerlo presente nel mio itinerario, posso salvarlo nei Preferiti.
E’ sufficiente cliccare sulla stellina in alto a destra e la scheda del porto verrà registrata nella mia lista personale.

Già che ci sono, esamino anche la rada segnalata all’isola di Unije, non lontano da lì. Oltre alla mappa e alla foto satellitare, la scheda mi dice anche pescaggio massimo e minimo, la qualità del ridosso e del fondale e segnala altre rade vicine. Una nota alla voce Pericoli: «Baia molto frequentata, attenzione alle manovre di ancoraggio». Pericolo umano: sempre il più temibile.

Salvo i porti e le rade che mi interessano in modo da poterli ritrovare quando sarò in navigazione. Basterà accedere alla mia area personale e selezionare “I miei preferiti”.

Stampare

Dato che la prudenza non è mai troppa e che il telefonino non sempre prende (i miei, poi, finiscono spesso e volentieri in acqua), mi stampo le schede dei porti e delle rade in modo da potermeli portare in crociera in una comoda cartellina a pagine plastificate.
Posso anche salvare le schede in formato pdf sul tablet o sul telefono.

Aggiungere e correggere

Portolano porto di Lussino
Per modificare i dati di un porto o aggiungerne uno nuovo è sufficiente cliccare su Inserisci o Modifica e si aprirà la scheda di inserimento

Si salpa, portolano su misura alla mano. Prometto che vi racconterò come è andata.
Anzi, farò di più: completerò il portolano con le mie aggiunte, segnalazioni e correzioni.
Basterà cliccare sul pulsante Modifica o su quello Inserisci.

E non vale il bluff, perché la redazione di Tuttobarche controllerà tutto 😉

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?