Iva sui posti barca. Il caos è sempre di più

Una grande confusione legislativa sta, di fatto, ostacolando il rinnovo di molti contratti di ormeggio. Era sembrata un’ottima notizia la norma sul riconoscimento dei marina resort, varata nella Legge Sviluppo dell’agosto 2014, poi confermata con validità di un anno nella Legge di Stabilità 2015 e resa permanente nella Legge di Stabilità 2016. La legge prevede che gli ormeggi stagionali sono equiparati alle strutture turistico ricettive all’aria aperta e questo comporta l’applicazione dell’Iva turistica al 10%, anziché del 22%, cosi come in vigore prima.

Il ricorso alla Corte Costituzionale della Regione Campania ha comportato una sentenza di parziale illegittimità della norma (laddove non contempli che il decreto attuativo che fissa i requisiti minimi delle strutture preveda l’intesa della Conferenza Stato-Regioni).
Il risultato è alla fine, paradossale, con una situazione che al momento vede l’IVA al 10% in Friuli, Emilia, Liguria e presto in Campania e probabilmente in Sardegna, al 22% nelle altre Regioni. Questo comporta prima di tutto un momento di stasi e incertezza da parte dei clienti esteri (storicamente i primi, nel corso della stagione, a muoversi).

Si stanno muovendoUCINA,  Assomarinas ed Assonat che hanno portato la questione all’attenzione del Governo in una serie di incontri per analizzare le questioni in campo, sia da un punto di vista economico, sia tecnico-giuridico per sanare l’illegittimità parziale della norma sui Marina resort. L’obiettivo, che ci sembra più che legittimo, e di evitare che diventi sempre più difficile stipulare nuovi contratti, ma anche di rinnovare  quelli in scadenza. 

Redazione


Deprecated: La funzione the_author_description è deprecata dalla versione 2.8.0! Utilizza al suo posto the_author_meta('description'). in /var/www/html/wp-includes/functions.php on line 6085

Recent Posts

Un nuovo Ocean Alexander 32E venduto negli Usa

Un nuovo yacht di Ocean Alexander si appresta a solcare gli oceani di tutto il…

20 ore ago

LUXIA YACHTS, perfezione e maestria si incontrano

Luxia Yachts 375 GTS e Monaco ridefiniscono il concetto di lusso La genesi di LUXIA…

2 giorni ago

Absolute Yachts si mette in mostra al Flibs 2024

Absolute Yachts non perde mai occasione per mettere in mostra il suo approccio unico al…

3 giorni ago

Nuove dotazioni di sicurezza per imbarcazioni con bandiera italiana, la guida esplicativa

È entrato in vigore l’obbligo, per tutte le imbarcazioni battenti bandiera italiana, di dotarsi di…

4 giorni ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 44HEESEN CONSEGNA IL 20457 MY SANTOSHA:…

6 giorni ago

Verniciatura degli scafi in legno: storia e tecniche del “ciclo Riva” di Stoppani

La verniciatura delle imbarcazioni è un processo molto importante, soprattutto per gli scafi in legno,…

7 giorni ago