Presentata a Mondello la Palermo-Montecarlo, dal 21 al 26 agosto 2015

Si è tenuta giovedì scorso presso la sede del Circolo della Vela Sicilia a Mondello la conferenza stampa di presentazione della Palermo-Montecarlo 2015.

La Palermo-Montecarlo sta progressivamente assumendo un carattere internazionale grazie alla partecipazione di un numero sempre più consistente di imbarcazioni provenienti da diversi paesi europei.

Gli organizzatori di questo importante evento sportivo, giunto alla sua 11° Edizione, si pone quest’anno un obiettivo ambizioso: superare ulteriormente il numero già da record di iscritti raggiunto alla precedente edizione, quella del decimo anniversario. Agostino Randazzo, Presidente del Circolo della Vela Sicilia, si dice molto ottimista al riguardo, forte del sempre maggiore successo ottenuto dalla regata e dall’innegabile appoggio da parte della città stessa di Palermo.

Dopo due mesi dall’apertura del bando, le imbarcazioni iscritte sono già 20 ma sono molte le iscrizioni ancora da formalizzare. L’obiettivo degli organizzatori è, come già detto, superare il record dei 40 iscritti raggiunto lo scorso anno.

Il carattere internazionale di questa edizione è notevole: grande partecipante sarà il super-maxi sloveno Esimit Europa 2, per tre volte vincitore e attuale detentore del record della regata. Saranno poi presenti il velista oceanico francese Lionel Pean alla guida di SFS II, uno dei quattro VOR 70 ancora esistenti e numerosi yacht provenienti da Svizzera, Russia e Spagna.

Il percorso è molto tecnico e indiscutibilmente affascinante: partenza dal Golfo di Mondello in direzione Nord, lasciandosi la Sardegna alla propria sinistra. Passaggio obbligatorio è quello davanti a Porto Cervo, poi la scelta: la sfida difficile delle Bocche di Bonifacio o la decisione di lasciarsi la Corsica a sinistra. Si risale poi alla volta del traguardo, davanti al Principato di Montecarlo.

Redazione

Recent Posts

Faro Alternative Investments acquisisce Sunseeker

Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…

24 ore ago

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

2 giorni ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

3 giorni ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

3 giorni ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

4 giorni ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

6 giorni ago