Nella corposa offerta dei modelli Prestige Yachts che il marchio francese ha presentato al Fort Lauderdale International Boat Show 2017, a spiccare è stato il nuovo Prestige 460 S, il nuovo modello della gamma di coupé sportivi del cantiere contraddistinti, appunto, dalla presenza della S nella sigla.
Disegnato dallo studio italiano Garroni Design, questo 14 metri integra tutte le più recenti innovazioni che caratterizzano i nuovi modelli di questa linea. A partire dall’aspetto sportivo che questo modello sfoggia, nonostante l’ampiezza dei volumi che mette a disposizione in cabina e sottocoperta. Un profilo che interpreta i dettami più recenti dello yacht design, come le ampie finestrature sulla sovrastruttura e lungo la murata, ma ci riesce senza abbandonare i richiami ai classici open mediterranei, con slanci di prua evidenti e cavallino.
Di inspirazione mediterranea anche il contatto con l’esterno sia per la quantità di spazi all’aperto a prua e in pozzetto, sia per la luminosità che penetra all’interno dalle molte aperture luminose, poste praticamente su tutti i lati quando si è al coperto sul ponte principale. In più la comodità del tetto apribile elettricamente e la vetrata di poppa a tutta larghezza, riducono ai minimi termini la separazione tra fuori e dentro, aumentando, di fatto, la godibilità del Prestige 460S. In pratica si possono sfruttare due barche, la più ariosa open, quando si opta per il tutto aperto, o la più protetta coupé, per affrontare situazioni climaticamente meno confortevoli.
Da notare anche la doppia natura del pozzetto che riesce a fungere sia da zona pranzo all’aperto sia da spazio per la tintarella, grazie al layout a L che sfruttando il tavolo da pranzo abbattibile, diventa un’enorme area prendisole.
Il resto del ponte principale favorisce questa dualità d’uso, con la cucina a L sistemata a ridosso della porta d’ingresso, per servire sia gli ospiti in pozzetto sia la dinette interna, posta lungo la murata di sinistra con un tavolo da pranzo capace di ospitare sei commensali. Seguendo la murata di dritta, invece, si incontrano un ulteriore divanetto e la consolle di guida con duplice postazione. La zona nottè è nel ponte inferiore, dove sono alloggiate le due cabine ed è anche previsto in locale marinaio.
Per la propulsione il cantiere ha scelto motori Volvo Penta con trasmissione Ips. Due sono le potenze disponibili per spingere il Prestige 460 S: due IPS 500 da 370 cv; oppure due IPS 600 da 435 cv. Secondi quanto dichiarato dal cantiere, la velocità di crociera si assesta a 25 nodi, mentre la velocità di punta dovrebbe raggiungere i 33 nodi. Ciò che colpisce, però, è l’efficienza della carena alle alte velocità: con i 1240 litri di gasolio che formano la dotazione totale si riescono a navigare 230 miglia a velocità di crociera, che si riducono di sole 10 quando si decide di dare fondo a tutta la potenza disponibile.
Dati tecnici Prestige 460 S
Lunghezza fuori tutto:14,29 m
Lunghezza scafo:12,54 m
Larghezza scafo: 4,25 m
Pescaggio con zavorra standard: 1,05 m
Altezza dalla linea di galleggiamento: 4,73 m
Deadrise1carena: 7 °
Dislocamento a vuoto: 12.413 kg
Dislocamento a pieno carico: 17.350 kg
Serbatoio carburante: 1240 lt
Serbatoio acqua: 400 lt
Acqua calda: 40 ltl
Serbatoio acque nere: 120 ltl
Velocità max. prevista: 33 nd
Velocità crociera: 25 nd
Autonomia a velocità massima: 220 NM
Autonomia a velocità di crociera: 230 NM
Massimo carico piattaforma: 230 kg
Aria condizionata med: 42.000 BTU
Aria condizionata tropicale: 54.000 BTU
Altezza interna quadrato: 200 cm
Altezza interna cucina: 197 cm
Altezza interna cabina a prua: 195 cm
Altezza interna cabina a poppa: 212 cm
Cabine: 2 + skipper
Posti letto6:
Motorizzazioni: Volvo 2 x IPS 500 (D6 – 370CV/HP)
Volvo 2 x IPS 600 (D6 – 435CV/HP)
Gruppo elettrogeno: 9 kVA
Categoria: B10 – C12
Architetti: Garroni Design – JP Concepts – Prestige Engineering Dpt