Prestige 500 S: l’usato sotto la lente

Prestige 500 S

Fra i modelli più venduti della produzione Prestige, il 500 S è un elegante sportop-coupé che circa dieci anni fa si distingueva per i suoi ampi volumi a bordo, oltre che per le linee all’epoca decisamente all’avanguardia, e ancora oggi conserva un posto d’onore nel segmento dei day-cruiser.

Il Prestige 500 S, infatti, è uno yacht classico, adatto per crociere giornaliere o medio-lunghe traversate da vivere in famiglia o con gli amici. Appartenente alla fortunata linea Express, il 500S abbina comfort e perfomance: 25 nodi la velocità di crociera, 30 quella di punta, prestazioni di tutto rispetto che confermano l’indole sportiva di una barca comoda, pratica e corsara.

Cercare tra gli usati un Prestige 500S significa andare alla ricerca di un modello che nel tempo non è certo invecchiato ma che è estremamente attuale in termini di estetica, tecnologia e funzionalità.

Esterni

Gli esterni del Prestige 500 S spiccano a prima vista per l’imponente opera morta scandita da quattro finestrature oscurate per lato – il che fa presupporre grandi spazi sottocoperta – e per le ampie vetrate che proteggono la dinette e la postazione di guida, esclusivamente interna, regalando un’ottima visuale a 360 gradi.

Il contatto con l’esterno è implementato dal tettuccio apribile elettricamente e collocato al centro del robusto hard-top.

A poppa, oltre alla vasta spiaggetta, una vera e propria beach area, si cela un garage in cui sistemare il tender.

Nel pozzetto, una sorta di terrazza sul mare, domina un grande divano a “C” che, disposto sul lato di dritta, s’integra con il tavolo in teak.

I passavanti, spaziosi e protetti da una solida battagliola, conducono al prendisole che, nonostante l’abbondanza della tuga rubi qualche metro all’area prodiera, può vantare anch’esso dimensioni davvero generose; inoltre la battagliola, che segue l’intero perimetro della prua, rende il solarium un luogo sicuro, votato al relax spensierato anche quando la barca è in velocità.

Il Prestige 500 S favorisce la libertà di movimento sul ponte, ma anche sottocoperta gli spazi prendono il largo.

Interni

Il salone interno comprende la dinette con angolo cucina posto all’ingresso, divano e due poltroncine sul lato sinistro, un tavolo da pranzo allargabile e, di fronte, un secondo divano che fa da separé tra salotto e la postazione di comando con volante centrale e due grandi display. A sinistra del cockpit si scende nella zona notte. A prua abbiamo la vip cabin con letto matrimoniale divisibile e un’altra cabina con doppio posto letto, servite da un bagno con cabina doccia separata, lavabo e wc elettrico.

La master, invece, si trova al centro dello scafo ed è dotata di un grande letto king-size e di toilette privata, anch’essa con doccia separata. Gli spazi del lower deck sono molto vivibili, anche in altezza. Grazie alle otto finestrature, passa molta luce, che risalta il legno chiaro dell’arredamento.

Motorizzazione

La motorizzazione più comunemente installata sul Pretige 500 S è una coppia di Volvo Penta D6 da 435 cavalli ciascuno, equipaggiati con le trasmissioni IPS 600 ed eliche T2. Naturalmente, il valore globale dell’imbarcazione dipende dal numero di ore del motore.

Prestige 500 S: valutazioni di mercato

Prodotto dal 2011 al 2015 da Prestige Yachts Jeanneau, il Prestige 500 S è reperibile sul mercato a un prezzo che oscilla tra i circa 370.000, per gli esemplari che necessitano di significativi interventi di refitting, e i 500.000 euro, per i modelli meglio mantenuti, aggiornati e ben accessoriati. Sul mercato attuale si possono trovare le seguenti quotazioni:

Anno Prezzo (euro)
TuttoBarche 2011 368.000
YachtVillage 2011 415.000
Barche24 2012 399.000
YachtAll 2012 436.000
iNautia 2015 499.000

Prestige 500 S: scheda tecnica

Lunghezza fuori tutto 15,2 m
Baglio massimo 4,47 m
Pescaggio 1,02 m
Scafo vetroresina
Serbatoio acqua 638 lt
Serbatoio benzina 1.300 lt
Motorizzazione 2 x Volvo Penta IPS 600 da 435 hp
Velocità di crociera 25 n
Velocità massima 30 n
Cabine 3
Bagni 2
Portata persone 12
Anno di costruzione 2011
Cantiere Prestige Yachts Jeanneau

Link agli articoli “usato sotto la lente” di TuttoBarche

Joni Scarpolini

Recent Posts

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA  ANTARES 9, …

17 ore ago

Arianna Milesi è la nuova responsabile comunicazione di Rio Yachs

Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…

21 ore ago

Ice 52ST: innovativo, essenziale, high tech

Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…

2 giorni ago

Grand Soleil Blue, la barca a vela 100% sostenibile

Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…

3 giorni ago

Boating Sanya incorona la crescita della nautica in Cina

Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…

4 giorni ago

Prince 45: la prova dell’ultima rivoluzionaria creatura di Nuova Jolly Marine.

La prova del Nuovo Prince 45 di Nuova Jolly Marine, un salto quantico in termini…

6 giorni ago