PRESTIGE F-Line 5.7, l’evoluzione della specie

PRESTIGE F-Line 5.7 introduce un concetto, un’esperienza di crociera e spazi abitativi davvero innovativi, sviluppato per rispondere al meglio alle nuove aspettative e alle aspirazioni degli amanti della nautica di alto livello.

 Il secondo modello della nuova generazione della F-Line rappresenta un passo significativo in termini di eleganza e raffinatezza. Ogni scelta progettuale, dalla forma dello scafo ad ogni dettaglio di allestimento e finitura, è guidata soprattutto dal cercare il maggiore benessere a bordo.

Gli interni del PRESTIGE F-LINE 5.7

 Lo scafo a V profondo disegnato da Michael Peters offre un vero comfort di crociera, mentre la OceanView Galley, cuore della vita di bordo, si apre sul pozzetto in modo unico e originale, massimizzando la vista sul mare. Salendo da poppa troviamo un’ampia piattaforma basculante per immergersi, rinfrescarsi o semplicemente chiacchierare in riva al mare, al lato sia a dritta che a sinistra le scale che ci portano nell’ampio e invitante pozzetto luogo di ritrovo centrale, con panche affacciate e un tavolo per conversare, assaporare un cocktail ammirando il tramonto o gustare un pasto in compagnia.

La circolazione a bordo del PRESTIGE F-Line 5.7 è fluida e l’abbondante spazio di stivaggio rende la zona giorno funzionale e piacevole. Vero e proprio punto d’incontro tra interno ed esterno, la cucina OceanViev, perfettamente attrezzata è stata progettata per consentire una costante connessione con la natura e con gli ospiti a bordo.

L’intera zona giorno è inondata di luce naturale. Un’ampia e alta porta laterale scorrevole in vetro consente di accedere al ponte e di godere di un panorama  eccezionale. La visibilità si estende a poppa dello yacht, attraverso le finestre della cucina, e a prua, attraverso il parabrezza. Questa vista a 360º sul mare, quasi ininterrotta, garantisce un’esperienza immersiva assoluta. Dal ponte principale del PRESTIGE F-Line 5.7, un accesso privato permette ai suoi armatori di accedere alla propria cabina in modo semplice e discreto. Sapientemente posizionata, la suite armatoriale di prua garantisce una perfetta tranquillità, sia in mare, lontano dalla sala macchine, sia all’ormeggio, lontano dalle attività in banchina.

Molto generoso lo spazio abitativo con pavimenti a filo e altezza in cabina davvero importante con un’illuminazione naturale attraverso le finestre dello scafo. Le linee curve conferiscono a questa suite armatoriale un’atmosfera raffinata con materiali pregiati, come il legno e i tessuti in tonalità naturali che contribuiscono ad aumentare lo charme di questo PRESTIGE F-Line 5.7.  La cabina vanta inoltre un letto king size, un bagno interno con doccia separata e doppio lavabo, un vanity e un’ampia cabina armadio.

Gli ospiti hanno a loro disposizione una magnifica cabina VIP con lo stesso design raffinato e anche qui, grazie alle generose finestrature, si gode di una vista sul mare magnifica. Il comodo letto queen size, posto in diagonale, contribuisce a dare una sensazione di spaziosità e facilita i movimenti. La terza cabina dispone di due cuccette singole e di un bagno separato, inoltre in caso di necessità lo stivaggio di poppa può essere trasformato in una cabina attrezzata per skipper con accesso separato.

Gli esterni del PRESTIGE F- Line 5.7

Andando a prua i passaggi laterali sono ben protetti e quattro gradini permettono un facile accesso all’area prendisole con cuscinerie comode per tre persone, sulla parte anteriore il cantiere ha predisposto un tavolo che può essere utilizzato per molteplici scopi. Salendo sul Flybridge del PRESTIGE F-Line 5.7 troviamo un accogliente divano a C posto a poppa servito da un tavolo a compasso che può ospitare sei persone, al centro sul lato di dritta un mobile bar dotato una cucina ben attrezzata. Il sedile del copilota consente di condividere il piacere della crociera in quanto presenta due poltrone affiancate, dalla consolle di guida si ha un’ottima visibilità grazie al fatto che il T-Top non presenta strutture piene ma è sostenuto da tubolari che permettono una visione a 360 gradi senza punti cechi, inoltre è possibile avere due differenti scelte per la sovrastruttura che può essere provvista di celini apribili, come su questo modello, oppure T-Top tradizionale senza aperture, in questo caso l’armatore può optare per l’istallazione dei pannelli solari.

La prova del Prestige F-Line 5.7

Usciamo dalla marina di Beaulieu-sur-Mer con mare leggeremtne mosso e onda incrociata con un vento di scirocco, i motori scelti dal cantiere per PRESTIGE F-Line sono i 5.7 VOLVO 2 x IPS 800 (D8 – 600 CV/HP). A bordo siamo in otto e abbiamo 80% di carburante (circa 1700 su una capienza totale di 2200 litri  e serbatoi acqua al 70 % ( circa 405 litri su una capacità totale di 580 litri ).

La barca non risente di questo mare incrociato e anche se siamo a poco più di 1500 giri con una velocità di appena 6 nodi, il PRESTIGE F-Line 5.7 taglia le onde di prua senza particolari scossoni. Ho scelto la consolle interna per capire meglio quale fosse l’esperienza di guida e la visibilità è davvero buona, le grandi finestrature frontali unite a quelle laterali, permettono di spaziare a 180 gradi sull’orizzonte.

Accelero e il PRESTIGE F-Line 5.7 si porta in planata a 2300 giri con una velocità di 13,5 nodi consumiamo 125 L/h e a questa andatura si apprezza la grande stabilità della barca che, con la sua stazza di 27 tonnellate disposte su una lunghezza al galleggiamento di 15,25 metri, sembra trovare la giusta dimensione. Ma è andando oltre che sia ha il perfetto equilibrio tra prestazioni e comford di bordo, a 2300 giri motore infatti la nostra velocità è di 16 nodi e la carena trova il suo assetto migliore, i consumi sono di 134 L/h e tutta la barca assume ancora più leggerezza nella guida. A questa andatura i cambiamenti di rotta che faccio sono molto puliti sia quando il PRESTIGE F-Line 5.7 appoggia la murata sull’acqua, sia quando entro in virata appositamente di prua in un frangente. Aumentando ancora il gas raggiungo la massima velocità che si aggira intorno ai 25 nodi con un consumo di 243 L/h.

Schea tecnica PRESTIGE F- Line 5.7

Lunghezza fuori tutto 17,29 metri 
Lunghezza al galleggiamento 15,25
Baglio massimo4,69
Pescaggio1,32
Dislocamento27 tn
Velocità max 27
velocità di crociera 16/22
Sebatoio carburante 2200
Serbatoi acqua dolce 580
Cabine 3+1
Posti letto 6+1
Categoria CE B12 – C14 – D14
Studio  Garroni Design / Valentina Militerno De Romedis
Motorizzazione VOLVO 2 x IPS 800 (D8 – 600 CV/HP)

Dati rilevati durante la prova

Giri MotoreVelocitàConsumi L/h Cosumi L/mgl
6003,75,61,54
10005,77,31,28
15009,2192,065
200012978,08
2300161348,93
250018,31709,28
2750212049,71
3000252349,36

Conclusioni

La sensazione di poter guidare con la massima fluidità questo PRESTIGE F-Line 5.7 è davvero sorprendente e anche durante l’ormeggio la barca risponde molto bene ai comandi del joystick, in un batter d’occhio le cime sono sulle bitte e possiamo goderci un buon bicchiere sul Fly, fresco, ventilato, ma soprattutto comodo e in pieno relax ci gustiamo un buona ottima bottiglia di Rosè. Il PRESTIGE F-Line 5.7 è a mio avviso una barca che offre spazi da grande yacht con differenti luoghi di relax e di convivialità permettendo all’armatore di godere appieno le comodità in ogni parte dell’imbarcazione in un contesto di eleganza, design e qualità dei materiali eccellente.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?