Prima edizione della VSG Cup: un Campionato a squadre, tre sport diversi, un’unica passione.

VSG Cup: Vela, sci e golf, tutti insieme per divertirsi e godere della natura.

Nasce quasi per caso, nel 2017 la prima manifestazione del Trofeo Vela-Sci, che quest’anno ha aggiunto anche il golf ed è diventato un vero e proprio Campionato su 3 discipline.
La nuova VSG Cup 2022/23 è un grande circuito dove non solo si passerà da uno sport all’altro, al di là delle stagioni, ma si attraverseranno anche tre regioni e si potranno vedere paesaggi diversi in ogni competizione. Si contano 5 gare, 3 regioni e migliaia di amatori, tutti accomunati dalla passione per lo sport, per l’acqua e per la natura… nonché per il divertimento assicurato!

Liguria, Piemonte e Trentino, sono queste le regioni in cui si svolgeranno le prove, a partire dalla prima gara, che si svolgerà a Genova proprio il 15 ottobre prossimo con la veleggiata numero uno.
Il programma, presentato durante il primo giorno del Salone di Genova, poi si articolerà con una Gara di Sci in Trentino ad inizio dicembre 2022, un secondo Slalom Gigante l’11 marzo 2023 a Biella, passando poi al giorno successivo in cui ci sarà il Torneo di Golf, sempre in Piemonte e concludendo infine con la seconda ed ultima veleggiata il 13 maggio 2023 a Genova.

Un campionato che durerà diversi mesi, impegnerà moltissimi amatori ed appassionati che si sfideranno senza scopo di lucro, ma semplicemente per il puro piacere dello sport, del benessere e dell’amore per la natura. Le squadre, da 5 a 12 membri, si sfideranno in ciascuna delle discipline e otterranno un punteggio da ognuna di esse per andare a formare la graduatoria finale che decreterà i vincitori. Ci saranno i vincitori di tutta la VSG Cup ma anche delle premiazioni per singola prova e disciplina.

Tra gli organizzatori che hanno permesso la realizzazione di questo ambizioso progetto, volto ad incentivare il turismo interregionale e la promozione dello sport ci sono: Marina Porto Antico, Oasi Zegna, Golf Club Cavaglià, Evolution Project e Sailing Evolution Project, luoghi anche di alcune di queste competizioni.

Un evento sportivo innovativo, che vuole guardare oltre la stagionalità degli sport, della natura e dei limiti di ciascuna disciplina, fondendo non solo sport diversi tra loro ma anche paesaggi molto distanti gli uni dagli altri.

Dalla veleggiata in mare, allo slalom gigante in mezzo alla neve, fino ad arrivare alla natura verde dei prati da golf… un vero e proprio mix che avvince ed entusiasma le persone nei confronti del movimento, del gioco di squadra e delle ore passate all’aria aperta.

Non ci resta che vedere quali emozioni ci regalerà questa nuova edizione, è possibile trovare la modulistica e iscriversi al sito www.vsgcup.it !

 

Silvia Pretto

Recent Posts

Thunderstreak: la grande storia di un magnifico Bertram 31

Come tutte le grandi storie, anche quella del Thunderstreak - un magnifico Bertram 31 da…

17 ore ago

RANIERI NEXT 255 LX, il daycruiser ha un nuovo stile

Ranieri International NEXT 255 LX il nuovo modello presentato dal cantiere di Soverato conferma la…

2 giorni ago

Ice Yachts trionfa alla Barcolana 2024

Ice Yachts ha conquistato la 56^ edizione della Barcolana, svoltasi la scorsa domenica 13 ottobre…

3 giorni ago

Scanner Envy 1500 vince i Design Innovation Award 2024

Che il nuovissimo Scanner Envy 1500 fosse bellissimo le avevamo scritto addirittura lo scorso febbraio…

4 giorni ago

AMERICA 35, il nuovo modello presentato al Salone di Genova

ECHO YACHT, un marchio giovanissimo ma che ha una storia alle spalle lunga più di…

5 giorni ago

Balance 464 CC e Balance 502 CC: i due nuovi gioielli di Balance Catamarans hanno l’anima in carbonio e sono ibridi.

Balance Catamarans presenta i nuovi Balance 464 CC e Balance 502 CC, disponibili anche in…

5 giorni ago